A Mercato Saraceno arriva l’Albana Dèi 2023

A Mercato Saraceno arriva l’Albana Dèi, la selezione enologica nata da un’idea di Carlo Catani e Andrea Spada, promossa e coordinata dal Consorzio Vini di Romagna. Appuntamento venerdì 10 novembre, dalle 19 alle 23.

Al Caffè Ragno (Piazza Giuseppe Mazzini, 39), che ospiterà l’iniziativa, sarà presente un banco d’assaggio per dar modo al pubblico di degustare e apprezzare i sette vini finalisti dell’Albana Dèi, tutti rigorosamente Romagna Albana DOCG Secco. Alcuni sono le nuove annate di “vecchie conoscenze”, che hanno partecipato e addirittura vinto in passate edizioni. Altri, sono vini arrivati in finale per la prima volta. Ecco l’elenco completo, in rigoroso ordine alfabetico del nome del produttore: Albana Mia 2022 - Baccarini Guido di Faenza, Colombarda 2022 - Tenuta Colombarda di San Vittore di Cesena, Codronchio 2021 - Fattoria Monticino Rosso di Imola, G.G.G. 2021 - Giovannini di Imola, Albarara 2022 - Tenuta Santa Lucia di Mercato Saraceno, Vigna Rocca 2022 e Vitalba 2022 entrambi di Tre Monti di Imola.

I vini finalisti sono stati selezionati “alla cieca” a fine settembre da una giuria tecnica composta da critici delle principali guide dei vini e sommelier. Il responso della giuria tecnica definirà l’assegnazione del premio ai migliori Romagna Albana DOCG in versione secco. Il pubblico, chiamato ad assaggiare e votare i vini finalisti, concorrerà ad attribuire “L’Indigeno del Cuore – premio Valter Dal Pane” al miglior vino da uve Albana in versione secco.

Le premiazioni avverranno nel mese di dicembre.

«Albana Dèi, arrivato all’XI edizione, è un evento finalizzato, da sempre, a portare attenzione a un vitigno straordinario e solo romagnolo, da cui si originano vini di grande personalità che meritano di essere conosciuti e goduti dal pubblico più ampio, andando ben oltre i confini regionali e nazionali», sottolinea Roberto Monti, Presidente del Consorzio Vini di Romagna.

Per informazioni: info@romagnavini.it


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18