'Vino al Vino' a Bertinoro

Albana protagonista a Bertinoro con “Vino al vino”. Appuntamento domenica 1 ottobre nel Balcone della Romagna con la prima tappa di Albana Dei, la rassegna itinerante dedicata al vitigno romagnolo per eccellenza. In piazza della Libertà dalle ore 15 alle ore 19 ci saranno i banchi d’assaggio dove il pubblico potrà degustare gratuitamente e votare le Albane individuate da una Giuria Tecnica, composta da giornalisti, enologi, produttori e sommelier professionisti, che si riunirà per la selezione venerdì 29 settembre.

La giornata si aprirà alle ore 10 con una visita guidata gratuita alla Rocca di Bertinoro, che terminerà con un aperitivo a base di vini di Bertinoro.
Nel pomeriggio, alle ore 16, è in programma una visita guidata gratuita al borgo antico di Bertinoro che partirà da piazza della Libertà e, anche in questo caso, si concluderà con un aperitivo a base di vini locali. In entrambi i casi è gradita la prenotazione contattando la guida turistica Ivan Severi (333 3996084) o inviando una mail a turismo@comune.bertinoro.it

Sempre alle ore 10, quattro punti del borgo si trasformano in atelier a cielo aperto con “I colori di Montmartre sul Balcone di Romagna”, l’estemporanea di pittura che rappresenta un’assoluta novità per Bertinoro. L’iniziativa ha una finalità benefica: il ricavato delle donazioni sarà̀ destinato a Prevenzione Donna Forlì-Cesena a sostegno del progetto Taxi Rosa. Gli artisti partecipanti avranno a disposizione l’intera giornata, fino alle 18 per creare le loro opere, e il pubblico potrà osservarli da vicino mentre dipingono e, volendo, acquistare le loro opere. Al contempo ci sarà la possibilità di sorseggiare un calice di Albana. Infatti, in ognuna delle quattro postazioni occupate dagli artisti sarà presente una diversa Albana di Bertinoro: ad offrirle saranno le cantine Celli, Fattoria Paradiso, Giovanna Madonia e Tenuta La Viola.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18