La lunga estate di Vecchia Modena Premium di Cleto Chiarli

Con il Lambrusco di Sorbara Vecchia Modena Premium, prodotto da Cleto Chiarli l’estate continua anche in città. L’emozione di bere un vino giovane, non troppo costruito, leggero senza perdere personalità, caratterizzato da un ampio spettro aromatico prolunga il piacere delle vacanze.

Se già dal 1860 produceva Lambrusco, solo dagli anni 2000 Cleto Chiarli ha iniziato a vinificare le selezioni dei migliori Sorbara e Grasparossa, seguendo il Metodo Charmat che se applicato bene dà risultati sorprendenti. E tra le sue tante etichette ne ha una che mette d’accordo esuberanza e leggerezza ed è Vecchia Modena Premium, un Lambrusco di Sorbara lineare, energico, luminoso, profumato, pieno che nasce nella Tenuta Sozzigalli. Per ottenerlo viene utilizzato il mosto fiore trasformato in spumante, preservando così in toto gli aromi sottili di frutta che il Sorbara sa esprimere. Tale risultato dipende dal fatto che le lavorazioni prevedono praticamente una sola fermentazione portando in bottiglia un Lambrusco dove le caratteristiche più distintive del vitigno trovano la loro massima espressione.

Dal punto di vista organolettico, il Vecchia Modena Premium si presenta con gusto fresco, sapido, armonico, con una buona acidità e profumi marcati, spuma fine ed evanescente, colore chiaro e vivace con riflessi rosa. La gradazione si attesta sugli 11 gradi.

E se la cornice è quella di un’estate da ricordare, il Lambrusco di Sorbara Vecchia Modena Premium, stuzzicante e leggero, profumato e fruttato, si trasforma nel “vino del rientro in città”, perfetto per un aperitivo, spaziando dalle tapas allo gnocco fritto ai salumi, una cena con gli amici, una pizza, una grigliata o per accompagnare un menu etnico.

Profumo d’estate che declina, voglia di ricordi ancora freschi, in compagnia di un Lambrusco di razza.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18