Tramonto DiVino a Ferrara

Sarà di nuovo allestita nel cuore della città la storica tappa ferrarese di Tramonto DiVino. Il road show del gusto dell’Emilia Romagna torna infatti nella piazza municipale di Ferrara, mercoledì 13 settembre a partire dalle 19,30 con il collaudato format dei banchi d’assaggio. In libera degustazione oltre 200 etichette dei migliori vini regionali servite e raccontati dai sommelier di Ais. In abbinamento ai vini, assaggi di prodotti Dop e Igp serviti in purezza o trasformati con l’aiuto di allievi e docenti dell’Istituto Alberghiero ferrarese Orio Vergani. Completerà il ‘menù’ della serata un piatto gourmet a base di Riso del Del del Po Igp, Zucca ferrarese, Squacquerone di Romagna Dop e Parmigiano Reggiano Dop, realizzato in esclusiva per il popolo di Tramonto DiVino dallo Chef Liborio Trotta.

Siamo lieti di ospitare anche quest’anno la tappa regionale di Tramonto DiVino e che sia stata confermata la città di Ferrara quale luogo di valore per la promozione di prodotti tipici ed enogastronomici attraverso l’esperienza della degustazione – afferma Angela Travagli Assessora alle Attività Produttive del Comune di Ferrara – La tappa torna nella tradizionale Piazza Municipale, ringrazio la Strada dei vini e dei Sapori per la professionalità nella coordinazione dell’evento sul nostro territorio”.

Ai banchi d’assaggio riflettori puntati sui vini emiliani di tutte le tipologie, bianchi, bollicine e rossi provenienti dai vari territori regionali: dai pignoletto dei colli bolognesi ai lambrusco di Modena e Reggio Emilia, alle malvasie di Parma fino agli autoctoni piacentini Gutturnio e Ortrugo, senza dimenticare i ferraresi vini della sabbie. A questi faranno compagnia una corposa selezione di etichette romagnole, albane e sangiovese in testa. Ospite d’onore un banco d’assaggio dedicato ai vini passiti di Emilia e Romagna. In degustazione anche i Top 50 emiliani, vini che hanno ottenuto i migliori punteggi sulla guida Ais Emilia Romagna da Bere e da Mangiare e i ’12 Ambasciatori’, il top del top dei 12 territori regionali, premiati dalle commissioni di sommelier degustatori Ais nella nuovissima Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2023-24 che sarà consegnata a tutti i partecipanti alla manifestazione. Ad animare la serata le premiazioni dei vini top del territorio, racconti e storytelling dei protagonisti, chef e sommelier, insieme alle note live del duo ‘Moplen’ con il sax in acustica di Max Tosi e la voce di Michela Bugli.

Il piatto gourmet è curato dello Chef Liborio Tratta (Istituto Orio Vergani Ferrara). Ricetta: Gran risotto a base di Riso del Delta del Po Igp, Zucca ferrarese, Squacquerone di Romagna Dop e Parmigiano Reggiano Dop. Prodotti tradizionali certificati in degustazione: Parmigiano Reggiano Dop, Culatello di Zibello Dop, Mortadella Bologna Igp, Salumi Piacentini (Coppa, Pancetta, Salame) Dop, Formaggio di Fossa Dop, Salamini Italiani alla Cacciatora Dop, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Dop, Aceto di Modena Igp, Squacquerone di Romagna Dop, Piadina Romagnola Igp Pera dell’Emilia Romagna Igp, Olio Evo di Brisighella Dop.

Tramonto DiVino è un evento di Enoteca Regionale Emilia-Romagna in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Servizi, ed è organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna.

La tappa di Ferrata, sesta delle 7 sette serate del tour 2023 (Anteprima Cervia 21 luglio, Milano Marittima 28 luglio, Cesenatico 17 agosto, Scandiano 1 settembre, Bologna 7 settembre, Ferrara 13 settembre, Piacenza 15 settembre) è realizzata in collaborazione con la Strada Vini e dei Sapori di Ferrara.

Partner dell’edizione 2023 di Tramonto DiVino sono l’Associazione CheftoChef Emiliaromagnacuochi, Casa Artusi, le Strade dei Vini e dei Sapori di Ferrara e del Sangiovese, i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Coppa di Parma, Salame Felino, Culatello di Zibello, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Associazione dello Squacquerone di Romagna, Olio Extravergine di Oliva di Brisighella, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Scalogno di Romagna, Riso del Delta del Po e tutti i Comuni che ospitano le tappe.

Info e partecipazione
Ingresso € 25,00 onnicomprensivo libera degustazione dei vini + ticket per Vini Passiti e per tutti i prodotti food + Guida Vini Edizione 2023/24 Emilia Romagna da Bere e da Mangiare + Calice degustazione in omaggio. Il ticket d’ingresso, acquistabile la sera stessa in loco, può essere prenotato anticipatamente senza sovraprezzo, fino alle 16,00 del 12 settembre, su https://shop.emiliaromagnavini.it/ in modo da evitare file ed assembramenti alla cassa. (Ingresso soci Ais, € 20 per solo alla cassa).


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18