Tramonto DiVino il tour del gusto dell’Emilia-Romagna sbarca a Bologna

Tramonto DiVino, il tour del gusto dell’Emilia-Romagna giunto quest’anno alla 18° edizione, torna a Bologna giovedì 7 settembre in centro storico in Piazza San Francesco. In libera degustazione a partire dalle 19, 30 il meglio del vino e del cibo dell’Emilia Romagna con oltre 250 etichette regionali servite e raccontate dai sommelier di Ais Emilia e Romagna. In assaggio anche i 50 Top wine Emiliani e i 12 vini Ambasciatori regionali, premiati dalle commissioni di sommelier degustatori Ais nella nuovissima Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2023-24 che sarà consegnata a tutti i partecipanti alla manifestazione. Ospiti d’onore della manifestazione le Bollicine Metodo Classico dell’Emilia Romagna: circa 80 etichette provenienti dal Premio Miglior Spumante Metodo Classico dell’Emilia Romagna intitolato a Giuliano Zuppiroli.


In abbinamento ai vini, assaggi di prodotti Dop e Igp regionali: Prosciutto di Modena Dop, Prosciutto di Parma Dop, Parmigiano-Reggiano Dop, Coppa di Parma Igp, Salumi Piacentini Dop (Coppa, Pancetta , Salame), Mortadella Bologna Igp, Piadina Romagnola Igp, Salame Felino Igp, Salamini Italiani alla Cacciatora Dop, Squacquerone di Romagna Dop, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop, Aceto Balsamico di Modena Igp, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, Olio Evo di Brisighella Dop, Patata di Bologna Dop, tutti preparati e serviti con l’aiuto di allievi e docenti dell’Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro, coordinati dallo chef Stefano Donegaglia. In libera degustazione ci sarà anche una corposa selezione di prodotti De.Co (Denominazione di Origine Comunale) di Bologna, strumento adottato dal Comune di Bologna per censire e valorizzare la cultura e i prodotti agro-alimentari legati alle tradizioni del territorio.
A rendere gourmet la serata ci penserà la creatività dello chef bolognese Mario Ferrara, incaricato da CheftoChef EmiliaRomagnaCuochi, associazione partner di Tramonto DiVino, che valorizzerà con una ricetta i prodotti certificati Dop e Igp regionali e quelli a Denominazione Comunale (De.Co.), targati Bologna. Lo chef, dialogando con la Maestra di Cucina Carla Brigliadori, noto volto televisivo della trasmissione Geo di Rai 3, preparerà per tutti gli intervenuti la ricetta Artusiana n. 49 Riso con Zucchini: Gratin di Riso del Delta de Po Igp, con Patata di Bologna Dop, Squacquerone di Romagna DOP, Cipolla di Medicina e jus di mela Rosa Romana (prodotto De.Co.).
Nel corso della serata anche le premiazioni dei vini top delle cantine del Bolognese, del ‘Vino Ambasciatore’ e i vincitori del Premio Miglior Spumante Metodo Classico dell’Emilia Romagna intitolato a Giuliano Zuppiroli.
Ad animare la serata ci saranno i racconti dei protagonisti Chef, sommelier e produttori, che si alterneranno dalle note lounge del duo Moplen, sax in acustica e voce.

Tramonto DiVino è un evento di Enoteca Regionale Emilia-Romagna in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Servizi ed è organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna. La tappa di Bologna quinta delle 7 sette serate del tour 2023 (Anteprima Cervia 21 luglio, Milano Marittima 28 luglio, Cesenatico 17 agosto, Scandiano 1settembre, Bologna 7 settembre, Ferrara 13 settembre, Piacenza 15 settembre), è realizzata con il sostegno e il contributo del Comune di Bologna.

Info e partecipazione
Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando ad una degustazione e ad un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a € 25. L’ingresso comprende la libera degustazione dei vini ai banchi d’assaggio, i ticket per le proposte food, sia servite tal quali che preparate dagli chef, la Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ e il calice da degustazione. Il ticket d’ingresso, acquistabile la sera stessa in loco, può essere prenotato anticipatamente senza sovraprezzo, fino alle 16,00 del 6 settembre, su https://shop.emiliaromagnavini.it/ in modo da evitare file ed assembramenti alla cassa.

Partner dell’edizione 2023 di Tramonto DiVino sono l’Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, Casa Artusi, le Strade dei Vini e dei Sapori di Ferrara e del Sangiovese, i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Coppa di Parma, Salame Felino, Culatello di Zibello, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Associazione dello Squacquerone di Romagna, Olio Extravergine di Oliva di Brisighella, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Scalogno di Romagna, Riso del Delta del Po e tutti i Comuni che ospitano le tappe.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18