De.Co a Tramonto DiVino Bologna

Tramonto DiVino, il tour del gusto regionale, fa tappa a Bologna il 7 settembre. L'evento di Enoteca Regionale Emilia Romagna, che sposa vini e cibi a qualità certificata, cultura enogastronomica e turismo, ospita quest'anno anche il progetto De.Co. Bologna.

Tramonto DiVino sarà l'occasione per presentare il progetto di coinvolgimento nel programma De.Co. Bologna della vitivinicoltura locale. Un progetto che punta alle piccole aziende vitivinicole, spesso condotte da giovani che si riconoscono in pratiche più sostenibili dal punto di vista ambientale e favorendo la biodiversità.

"Lo sviluppo delle Denominazioni Comunali procede, anche valorizzando vitigni di cui ci eravamo dimenticati. Un lavoro importante per promuovere giovani imprese agricole, coerente con i progetti per la politica del cibo di cui si sta dotando la città" sottolinea Daniele Ara, Assessore con delega all'agricoltura e all'agroalimentare.


L'evento Tramonto DiVino si svolge in una sola serata, dalle 19.30 alle 23.30 nel centro cittadino. Piazza San Francesco sarà allestita come una vera e propria 'arena del gusto', dove i visitatori partecipano agli assaggi dei prodotti certificati, messi a disposizione dai consorzi partner delle Dop e lgp regionali. Un coupon dà diritto alle degustazioni libere di vino e agli abbinamenti con i prodotti certificati.

Durante l'evento, in abbinamento ai vini, la proposta gourmet dello chef Mario Ferrara in rappresentanza dell'Associazione CheftoChef EmiliaRomagnaCuochi proporrà una ricetta De.Co. Bologna. Sempre ai prodotti De.Co. Bologna verrà riservato uno spazio espositivo per informare e coinvolgere i visitatori. Inoltre, all'interno delle presentazioni sarà organizzato un talk show condotto dal presidente della commissione De.Co., Duccio Caccioni e dalla Presidente Slow Food condotta Lavino Samoggia Raffaella Melotti a cui parteciperanno amministratori locali e produttori vitivinicoli delle colline occidentali di Bologna.

Il marchio De.Co (Denominazione comunale d'origine) è lo strumento per dare visibilità alle tipicità locali e riconoscere alle produzioni artigianali, alimentari e di cultura materiale la capacità di creare importanti occasioni di marketing per il territorio bolognese e metropolitano. La Denominazione comunale ha un proprio logo con funzione di attestazione concesso a tutti i prodotti, le attività e i saperi iscritti al Registro De.Co. o all'Albo delle iniziative e delle manifestazioni legate al patrimonio locale.

Aziende del territorio, produttori, ristoratori e artigiani possono fare domanda del marchio De.Co. per entrare a far parte di una rete di organizzazioni e imprese tradizionali.


Per maggiori informazioni:

https://www.decobologna.it

https://www.emiliaromagnavini.it/it/evento/79-tram...



Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18