Si amplia la gamma dei vini di Menta&Rosmarino

A quanto pare ci avevamo azzeccato! La passione del duo enologico Vandi-Plazzi pare inarrestabile ed ora i vini prodotti sono diventati sei, dai tre iniziali di qualche anno fa. Il bello è che ognuno di loro ha un’altra professione (leggete qui), non oso immaginare cosa combinerebbero se fosse l’unica loro attività…

Ma veniamo al dunque: Menta&Rosmarino, così si chiama la società, e così sono targati i vini che nascono da vigne dislocate nel comune di Modigliana. Una parte di loro è stata danneggiata dalle frane avvenute nel mese di maggio, e pertanto la produzione futura subirà un ridimensionamento quantitativo. Una buona ragione per fare scorta di questi piccoli gioielli artigiani. In occasione della serie di incontri letterari promossi dalla collega e amica Raffaella Sangiorgi del Bar Centrale di Russi, ho avuto l’opportunità di assaggiare tutta la batteria dalla quale mi pare evidente trarre la conclusione che il duo abbia raggiunto una maturità stilistica notevole. I loro vini hanno pulizia e dettaglio aromatico, freschezze di bocca pronunciate e calore alcolico moderato il che, per certi versi, li rende irresistibili. Vediamo nel dettaglio la gamma completa.


  • AREA 7: dalla Valle Ibola su terreni calcarei un Sangiovese da vigne di oltre 50 anni.
  • AREA 58: rosso Igp da uve ciliegiolo della valle Ibola
  • AREA 88 bianco: il primo Modigliana Bianco da vigneti nella valle Acerreta con solo trebbiano.
  • AREA 18: base trebbiano per questo rifermentato stile ancestrale
  • AREA 8 rosso: sangiovese con sottozona Modigliana indicata e uve della valle Ibola
  • AREA 66: sangiovese con sottozona Modigliana indicata e uve della valle Acerreta

Tra l’altro segnalo che ogni mercoledì nel corso di questi incontri letterari, il Bar Centrale ospiterà a turno i produttori di vino di Modigliana per sostenerli e incoraggiarli a non mollare. Trovate il calendario eventi al completo qui.


Giovanni Solaroli
Giornalista, degustatore ufficiale, docente AIS, per anni è stato il referente per la Romagna della Guida Ais nazionale Vitae. E' co-autore del primo e unico libro interamente dedicato all’Albana di Romagna.
giovannisolaroli@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18