Al Mèni fa dieci

Il circo dei sapori Al Meni compie 10 anni. Sabato 17 e domenica 18 giugno a Rimini, di fronte al Grand Hotel, il tendone del gusto modifica lo skyline del lungomare per una grande festa della cultura gastronomica emiliano-romagnola, con i più pregiati prodotti del territorio, street food gourmet, incontri di approfondimento, laboratori, vignaioli, pescatori, contadini. Per festeggiare il suo decennale Al Meni ha scelto come tema l’abbraccio, che avvolge tutta la Romagna, in particolare il grande numero di produttori romagnoli che stanno tuttora vivendo le conseguenze drammatiche di alluvioni e allagamenti.

Volete aiutarci? Tutti in vacanza in Romagna! – afferma Massimo Bottura - Il 17 e il 18 giugno celebriamo e supportiamo insieme l’Emilia-Romagna al grande Circo dei sapori sul lungomare di Rimini. Together, we are the Revolution!

L’evento ideato da Massimo Bottura e CheftoChef emiliaromagnacuochi, insieme a Rimini Street Food, a Slow Food Emilia Romagna e al Comune di Rimini, unisce i grandi talenti dell’alta cucina italiana e internazionale e i grandi prodotti alimentari e di alto artigianato provenienti da tutta la Regione.

In dieci anni da Al Meni sono passati produttori, cuochi, storici, scienziati, scrittori, medici, antropologi, biologi e azdore, pescatori, marinai, salinari, educatori, vignaioli... per parlare di cibo in tutte le sue declinazioni. Quest’anno i temi sono due: le donne e il cambiamento climatico che ha toccato la Romagna tanto da vicino sino a colpirla al cuore.

Alle 11.30 di sabato Massimo Bottura e il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad danno il via ai cooking show. Sul palco-cucina del tendone, si alternano nell’arco dei due giorni, un gruppo di venti chef, di cui tredici rappresentanti femminili. Quest’anno al mercato si affianca l’Accademia, uno spazio dove creare e assaggiare, fra i benefici delle piante aromatiche, i profumi come elementi base di un piatto, l’utilizzo delle rose come essenza, ingrediente e rimedio erboristico.

Fuori dal tendone il Mercato con i prodotti della Regione che conta il maggior numero di Dop e Igp al mondo, l’alto artigianato di Matrioska, lo street food gourmet, i racconti gastronomici negli spazi di Slow Food Emilia-Romagna.

In Piazzale Fellini, a pochi passi dal tendone, lo spazio di Hadria 37 accoglie coloro che vogliono conoscere il progetto di valorizzazione territoriale ideato dallo chef Mariano Guardianelli che ha l’obiettivo di informare e guidare le persone verso un consumo responsabile ed equilibrato dei prodotti ittici locali e di stagione.

Come ogni domenica di Al Meni, i cancelli del Grand Hotel si aprono per il raffinato déjeuner sur l’herbe: un pic nic speciale, organizzato nei giardini dello splendido Hotel liberty caro a Fellini, a cura di Claudio di Bernardo, chef del Grand Hotel di Rimini, e Roberto Rinaldini, maestro di pasticceria, in collaborazione con Massimo Bottura e gli chef di Al Meni.


Anna Tassinari
Nata e cresciuta in Romagna e appassionata di comunicazione a 360°, non potevo che scrivere del buon cibo della tradizione e degli eccellenti vini locali.
comunicazione@agenziaprimapagina.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18