Il Master Albana in giugno

Bertinoro si prepara a dare il via all’estate 2023 col botto con la seconda edizione degli eventi dedicati a “Borghi e Rocche di Romagna”, il ‘marchio’ turistico volto a promuovere e valorizzare l’identità di 5 comuni della Romagna: Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola, Predappio. In programma nel weekend del 9-10-11 giugno una tre giorni all’insegna di enogastronomia, cultura, musica e natura, grazie alla collaborazione dell’Associazione Strada Vini e Sapori dei colli di Forlì e di Cesena, AIS Romagna, il Consorzio Vini di Romagna, l’Associazione Vignaioli di Bertinoro, l’Associazione Dai De Jazz, la Pro Loco Fratta Terme.

Tantissime saranno le iniziative e gli appuntamenti da non perdere nell’ambito del wine&food: banchi d'assaggio e degustazioni a tema, Master dell'Albana per sommelier da tutta Italia. Insieme a queste grandi concerti, visite guidate in Rocca e itinerari bike e trek fra natura, musica e merenda agreste e celebrazione del grande campione del ciclismo, Arnaldo Pambianco.

Protagonisti nelle serate di venerdì 9 e sabato 10 giugno sono i vini del territorio e la gastronomia della tradizione che si fondono nel format collaudato Vini e Sapori in strada grazie alla collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena. I banchi d’assaggio e le degustazioni di vino affolleranno la piazza centrale della Libertà di Bertinoro, mentre in Rocca sarà allestito un banco vini curato da AIS Romagna per degustazioni guidate con un focus particolare sull’Albana di Romagna. La serata di venerdì 9 giugno inizia alle ore 20.00 sia in piazza che in Rocca seguita poi alle 20.30 dal percorso degustazione sull’Albana; mentre per quanto riguarda sabato 10 i banchi di degustazione e vendita apriranno alle 19.30 in concomitanza con il percorso sull’Albana. Calice e carnet degustazione previsti per l’ingresso alla manifestazione saranno acquistabili direttamente in piazza oppure in Rocca e permettono l’accesso libero anche alla degustazione guidata di AIS Romagna.

Ospite inaspettato il Master dell’Albana, concorso riservato a tutti i Sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier. Solitamente organizzato in autunno, quest’anno invece ha deciso di giocare d’anticipo e si disputerà sabato 10 giugno alle ore 15.30 al Palazzo Comunale con le prove pubbliche finali del concorso nazionale “Trofeo Consorzio Vini di Romagna”.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18