L’Emilia Romagna a Vinitaly

Torna Vinitaly in Fiera a Verona (2-5 aprile) e ancora una volta il Padiglione numero uno sarà by Emilia Romagna. Oltre 2300 mq insieme a un centinaio di aziende tra produttori e consorzi, arricchito da oltre 20 appuntamenti tra masterclass, degustazioni e incontri. Insieme ai vini, i prodotti enogastronomici regionali e per la prima volta anche un pezzo di Motor Valley con l’esposizione di una Ferrara F40 del Museo Ferrari di Maranello icona della vocazione artigianale e nel contempo internazionale di questa regione.

Il Padiglione riserva due sale ai tasting dove si alternano degustazioni guidate dei Consorzi vitivinicoli regionali, ad illustrare le 19 Doc, 2 Docg e 9 Igp emiliano-romagnole. Tra gli appuntamenti, le masterclass e degustazioni di Pignoletto, Lambrusco, Albana, Sangiovese, Malvasia, Spergola, dei rossi emiliani e dei bianchi di Romagna; la presentazione del libro “Romagna, Mosaico di Vita” e di Tramonto DiVino 2023, e molti altri. Tanti i relatori, tra cui Gabriele Gorelli, Asa Johansson, Pierluigi Gorgoni, Filippo Bartolotta, Daniele Cernilli, Luca Matarazzo.

Tra gli appuntamenti da non perdere lunedì 3 aprile alle ore 15 la presentazione del tour 2023 di Tramonto DiVino con lo svelamento di date e tappe della 18esima edizione.

Sempre nel Padiglione, andrà in scena il binomio cibo-vino insieme ai prodotti certificati: dalla Coppa Piacentina Dop al Parmigiano Reggiano Dop, dal prosciutto di Parma Dop al fungo di Borgotaro Igp. Fil rouge di questa partecipazione a Vinitaly è la sostenibilità: Enoteca Regionale partecipa al progetto europeo Sustem, che ha come obiettivi la promozione del territorio e dei suoi prodotti in un’ottica di attenzione alla salvaguardia dell’ambiente attraverso produzione e consumo sostenibile.

«Immaginiamo un futuro fatto di sostenibilità e bellezza – spiega in una nota stampa il presidente Davide Frascari - L'Emilia-Romagna è una regione straordinaria in cui il vino è e continuerà ad essere protagonista della nostra storia e cultura. È un impegno imprescindibile, quindi, quello di preservare la natura e l'ambiente per garantire la sopravvivenza della bellezza che ci distingue”.


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18