Ais Emilia, una serata con il Pignoletto Colli Bolognesi

Il Pignoletto è il vanto della città di Bologna, grazie alla sua personalità fresca e piacevolmente aromatica che gli consente di abbinarsi facilmente alle specialità culinarie a tutto pasto. Uno dei vini più apprezzati dagli italiani al supermercato, nel 2021 il Pignoletto è cresciuto del 5,6% in volume e del 2,6% in valore (secondo il report dell’Iri per Vinitaly). Questo successo in continua crescita viene confermato anche dai dati del Consorzio Pignoletto Emilia-Romagna del 2021 che attestano un aumento del 20% nell’imbottigliamento, arrivando a 17 milioni di bottiglie all’anno. Ulteriore prova del trionfo del Pignoletto è proprio la denominazione DOCG che alcune varietà si sono guadagnate e l’eccellenza ottenuta nelle guide AIS “Vitae” e “Emilia-Romagna da Bere” di quest’anno.

Questo vino chiaro dal colore giallo paglierino continua a conquistare sempre più mercati e giovedì 23 marzo sarà proprio il focus della serata “Pignoletto: il re dei Colli Bolognesi”, organizzata all’AIS Emilia al Continental Urban Art Hotel di Zola Predosa.

Sarà Annalisa Barison, Responsabile dell’Area Didattica di AIS Emilia, ad accompagnare durante quest’esperienza sensoriale della degustazione del Pignoletto proposto nelle sue diverse declinazioni.

Nello specifico questi saranno le varietà di Pignoletto e le cantine che si scopriranno durante l’esperienza:

  • Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante 2022 CORTE D’AIBO
  • Colli Bolognesi Pignoletto Superiore 2021 VALLONA
  • Colli Bolognesi Pignoletto Superiore 2021 GAGGIOLI
  • Colli Bolognesi Pignoletto Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero “Collebolle” 2018 BOTTI
  • Colli Bolognesi Pignoletto Classico Superiore 2021 MANARESI
  • Colli Bolognesi Pignoletto Classico 2020 CINTI
  • Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Terre di Montebudello” 2020 LA MANCINA
  • Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Vecchie Vigne” 2019 ISOLA

Info: https://www.aisemilia.it/

Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18