Cook Academy si riaccendono le telecamere

di Alice Gualdi

Sarà pur vero che la televisione pullula di programmi televisivi, così è altrettanto vero che alcuni hanno la primogenitura. E infatti resistono negli anni, e anziché lasciare, si rinnovano nella proposta. Tra questi c’è Cook Academy Tv, epicentro a Cesena, ma di fatto nazionale grazie a una rete di 20 emittenti su tutte le regioni. Le telecamere si accendono venerdì 17 febbraio alle ore 18 su Teleromagna per poi rimbalzare su varie piattaforme: canale 518 di Sky Tv e, in tutta Europa, via web, su Canaleuropa.tv.

A realizzarla è l’agenzia cesenate Expì, impresa tutta al femminile, creatrice di progetti multimediali, con particolare vocazione nel settore agroalimentare.

“Le puntate sono 30 settimanali, con l’aggiunta di un’altra il 21 aprile con una sfida tra influencer alle prese con due piatti - ha detto Rita Cicognani, anima di Expì – In programma abbiamo altri format come Pizza Challenge sfida fra pizzerie, I Cocktail dedicato al mondo spericolato dei bartender, Le 2 in viaggio racconti di cucina e turismo sostenibile”.

Dunque, tante produzioni con Cook Academy Tv nei panni della veterana, costruita intorno a Cristina Lunardini (in arte ‘La zia Cri’), chef e conduttrice, nota al grande pubblico prima alla ‘Prova del Cuoco’, ora a ‘E’ sempre Mezzogiorno’, popolarissime trasmissioni Rai con Antonella Clerici.

La forza di Cook Academy Tv non sta solo nel realizzare una ricetta bensì in un racconto di più ampio respiro che allarga lo sguardo a territorio, cultura, tradizioni, coinvolgendo produttori, chef e tanti ospiti”, spiega Cristina Lunardini.

Nelle prime puntate gli chef coinvolti sono l’emergente in odore di stella Tommaso Fabio Mauro Gallo, il pasticcere Maurizio Santin, meglio noto come ‘il cuoco nero’, il funambolico Daniele Reponi re del panino gourmet.

Poi c’è la novità dei social. “Ogni puntata vedrà il coinvolgimento di una food blogger dal largo seguito per aprirci a un pubblico più giovane – afferma Claudia D’Angelo conduttrice e autrice del format – Il nostro è un format dinamico ed elastico, partito undici anni fa, capace di seguire i trend, raccontare storie di personaggi, prodotti e aziende”.

Al format collabora alle riprese e organizzazione tecnica lo studio Dardari Multimedia.

Info. https://www.expisrl.it/cookacademy


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18