A tavola con Orietta Berti

I prodotti Dop e Igp? Li illustra Orietta Berti, celebre cantante nel pieno di una seconda (se non terza) giovinezza. Fedez e Achille Lauro questa volta non c’entrano nulla perché al fianco dell’Usignolo di Cavriago ci saranno due must del food web: la foodblogger romagnola Federica Gif (www.mipiacemifabene.com) ed Emanuele Ferrari in arte Emi.

La liaison tra i tre si sostanzia in una miniserie web in 9 puntate a cadenza mensile dal titolo ‘Una ricetta con Orietta’, al via il 7 dicembre prossimo. Al centro il ricco paniere dei 44 prodotti Dop e Igp regionali in un progetto dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura insieme ad Apt Servizi Emilia-Romagna. In ogni puntata, della durata di circa 4 minuti, Orietta Berti sarà alle prese con fornelli, pentole e matterello insieme ai due famosi influencer, per realizzare piatti a base di prodotti tipici certificati.

“Sono orgogliosa – spiega Orietta Berti in una nota stampa - di rappresentare la mia Emilia-Romagna in Italia e nel mondo. È una terra dalle mille risorse, dove l’accoglienza e la buona tavola sanno riscaldare il cuore. La trasmissione mi ha fatto conoscere due straordinari blogger, Federica Gif ed Emanuele Ferrari: due generazioni a confronto, le nostre, unite da un grande affiatamento. Io, abituata a calcare i palcoscenici reali mi sono confrontata e divertita con chi, quotidianamente, calca i palcoscenici virtuali. Insieme vi presenteremo 44 prodotti emiliano romagnoli, orgoglio della cucina della mia terra. Nella mia valigia, nei mille spostamenti, non manca mai una coccola di sapore: un modo per essere sempre legata ai miei affetti e alle mie radici. A dire il vero la coccola speciale che mi ricorda il primo dono di Osvaldo è il Parmigiano Reggiano. Il secondo è stato una bambola…ma il primo è un dono che ha rafforzato nel nostro amore le nostre radici. Ci avviciniamo alle festività e per me le tradizioni fanno famiglia: i cappelletti, i tortelli, i lessi, l’Erbazzone, i salumi da accompagnare con l’immancabile Lambrusco. La tavola, da sempre, unisce”.

“Siamo molto orgogliosi di avere Orietta Berti al nostro fianco - afferma l’Assessore Regionale all’Agricoltura Alessio Mammi - un’artista che ha dato tantissimo al proprio pubblico e al nostro Paese, reinventandosi in tanti ruoli ogni volta. Orietta, che ha accettato entusiasta la nostra proposta fin da subito perché innamorata della sua terra, rappresenta al meglio la nostra Regione: non manca mai di parlare del Parmigiano Reggiano DOP, dei nostri vini, della bontà della nostra cucina emiliano-romagnola, nella quale anche lei si cimenta. Affiancarla a Federica Gif e a Emi, due grandi professionisti del cibo e dei social, ha significato per le DOP e le IGP del nostro territorio aprirsi tutte le possibilità per arrivare a un pubblico eterogeneo, giovane, generalista. Il cibo è cultura e condividerlo insieme è un atto culturale: in più i nostri prodotti sono sicuri, di grande qualità e sempre più conosciuti. L’export agroalimentare delle DOP e IGP supera i 3,5 miliardi, un dato straordinario che racconta l’Emilia-Romagna nel mondo. Abbiamo comunque sempre bisogno di promuoverli sul territorio nazionale, e lo abbiamo fatto con una campagna promozionale fresca, simpatica e utile”.

Info https://unaricettaconorietta.it/


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18