Arca dei Sapori, tra Laboratori e cene a tema

Al via l’attività autunnale dell’Arca dei Sapori (il centro di didattica gastronomica attivo presso il quartiere fieristico di Cesena e gestito dalla sede IAL di Cesenatico).

Da fine ottobre fino al periodo natalizio, praticamente tutte le settimane, sotto l’egida degli chef di IAL Cesenatico nella struttura si svolgeranno golosi corsi di cucina e stuzzicanti cene a tema.

I primi a partire sono i corsi di cucina, che dal 27 ottobre si svolgeranno il giovedì sera, dalle ore 19 alle ore 22. Pensati sia per appassionati di gastronomia già esperti, sia per chi è alle prime armi, saranno dei veri e propri ‘Laboratori con degustazione’: ogni sera gli allievi, seguiti passo dopo passo da uno chef docente, prepareranno varie ricette a tema e, al termine della lezione, degusteranno le loro preparazioni. Il tutto nella moderna e attrezzatissima cucina didattica dell’Arca dei Sapori.

Sette i corsi in programma durante la stagione autunnale. Si comincia il 27 ottobre con una dolcissima lezione dedicata alle torte da colazione. Seguono laboratori dedicati al pane fatto in casa, con tutti segreti della perfetta lievitazione e delle farine alternative (3 novembre), ai bomboloni con le farciture più golose (10 novembre), al pesce e alle regole di base per prepararlo senza fatica (17 novembre), alle polpette regine della cucina di recupero (24 novembre). A dicembre, gli ultimi due corsi virano decisamente verso le ricette delle feste con la pasta ripiena (1 dicembre) e, addirittura, un menù natalizio (15 dicembre).

Il costo di un singolo corso è di 60 euro, ma per chi si iscrive ad almeno 3 appuntamenti è previsto uno sconto del 10%. Per maggiori informazioni ed iscrizioni https://www.ialemiliaromagna.it/arca-dei-sapori/

Cinque, invece, le cene a tema, che si terranno al martedì sera (ore 20) a partire dall’8 novembre, quando saranno protagonisti tartufi e funghi.
Gli appuntamenti successivi saranno dedicati al pesce dell’Adriatico (15 novembre), a un viaggio fra i piatti della cucina popolare italiana ( 29 novembre), alle ricette di Pellegrino Artusi (6 dicembre) e alla cucina francese (13 dicembre).

Anche in questo caso, maggiori dettagli sul sito di Arca dei Sapori.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18