Vendemmie: contro i pregiudizi, vale la conoscenza

I bevitori più accaniti ed attenti indirizzano oramai i propri acquisti in base all’annata, e così il borsino virtuale delle vendemmie finisce per penalizzare o glorificare imprudentemente i vari millesimi. Le generalizzazioni, sempre più diffuse mietono vittime illustri, come per i vini dell’annata 2014, bollata come scadente in quasi tutta Italia, non ha mancato alla prova dei fatti, di fornire invece parecchi vini molto buoni. Certo, l’annata resta minore, magari non adatta all’invecchiamento dei vini, ma da un vignaiolo abile spesso escono bottiglie più immediate e godibili.

Un’altra generalizzazione riguarda la vendemmia; ancora deve essere staccato il primo grappolo dalla pianta, che già escono i primi exit pool su come saranno i vini 2021. Il buon senso, ma non solo quello, suggerisce di attendere, non solo le prime fermentazioni, ma anche la conclusione della raccolta prima di rilasciare dichiarazioni alla “Mr. Zabotino”, che finiscono per essere puntualmente smentite.

Un consumatore che orienta le proprie scelte in base a questo tipo di previsioni corre il rischio di privarsi di ottime bottiglie. Basti pensare alla ricchezza microclimatica della nostra regione, per capire come i criteri di annata calda, annata fredda, annata siccitosa, debbano essere interpretati e calati nelle singole realtà. Un ‘annata calda favorirà le vigne esposte a nord e a quote più alte, un’annata siccitosa potrà essere mitigata da vigne poste sulle argille, e via di questo passo.



Ecco dunque un consiglio: fatevi una vostra opinione dopo aver assaggiato i vini. Oppure seguite i nostri consigli e diffidate dalle imitazioni. Eccovene uno: un grande vino 2014 è il Redinoce, un Sangiovese Modigliana Riserva prodotto da Balia di Zola, l’azienda di Claudio e Veruska. Ha colori delicati, e al naso se ne percepisce la magnifica evoluzione. La sorpresa però sta nell’assaggio; fresco, con tonalità balsamiche e rinfrescanti e un tannino tanto delicato nella trama, quanto vivido al palato. Se ne trovate in giro, acquistatele senza indugio.

BALIA DI ZOLA: Via Casale, 11 Modigliana
http://www.baliadizola.com/
ROMAGNA SANGIOVESE MODIGLIANA REDINOCE RISERVA 2014


Giovanni Solaroli
Giornalista, degustatore ufficiale, docente AIS, per anni è stato il referente per la Romagna della Guida Ais nazionale Vitae. E' co-autore del primo e unico libro interamente dedicato all’Albana di Romagna.
giovannisolaroli@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18