'Rocche di Romagna', le prime adesioni

Sono 31 le cantine che in questa prima fase hanno aderito al marchio collettivo “Rocche di Romagna” che valorizza il Romagna Sangiovese nella produzione di sottozona.

Il progetto Sottozone è nato con l’autorizzazione del disciplinare di produzione Doc “Romagna” del 2011, che ha istituito la nascita di 12 territori (le sottozone, appunto) rivendicabili in etichetta dei Sangiovese (anche nella versione riserva) prodotti in ottemperanza a regole più restrittive e rigide. Le sottozone da 12 sono divenute 16 con l’ingresso di Imola, Coriano, San Clemente e Verucchio.

La produzione del Sangiovese di Romagna in sottozona significa l’adesione a un disciplinare più stringente con almeno il 95% di Sangiovese, altitudine minime, ridotte rese produttive in vigna (9 tonnellate per ettaro). In quella che viene chiamata la piramide qualitativa del Romagna Sangiovese sta al vertice della produzione per qualità e interpretazione del territorio. Le cantine che aderiscono al progetto oltre alla propria etichetta possono aggiungere quale elemento distintivo il nuovo marchio “Rocche di Romagna”.

L’effige della rocca è un omaggio alle tante fortezze che caratterizzano la nostra terra, con l’immagine tratta da un mosaico del mausoleo di Galla Placidia a Ravenna. Ad oggi la produzione complessiva del Sangiovese di Romagna in sottozona è di circa 400 mila bottiglie, in crescita basti pensare che appena quattro anni fa era la metà (232mila). Più in generale la produzione di Sangiovese di Romagna Doc è di quasi 11 milioni di bottiglie.

Queste le 31 cantine aderenti in questa prima fase.
Sottozona Predappio: Berti Stefano, Conde', Condello Chiara, Drei Dona', Fattoria Nicolucci, La Collina Del Tesoro, La Pandolfa, Mirabello, Poderi Dal Nespoli.

Sottozona Bertinoro: Bissoni, Celli, Colombina, Galassi Maria, Giovanna Madonia, Tenuta De’ Stefenelli, Tenuta Il Plino, Tenuta La Viola.

Sottozona Mercato Saraceno: Enoica, Tenuta Casali, Tenuta Santa Lucia

Sottozona Cesena: Podere Palazzo

Sottozona Imola: Palazzona di Maggio

Sottozona Serra: Tenuta Masselina

Sottozona Brisighella: C.A.B. Terra Di Brisighella, Terra Dei Gessi

Sottozona Marzeno: Ca' Di Sopra, Fattoria Zerbina

Sottozona Castrocaro: Fiorentini Vini

Sottozona Oriolo: Poderi Morini

Sottozona Modigliana: Villa Papiano

Sottozona Coriano: Tenuta Santini


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18