Acetaia Giusti apre a Bologna

È il capoluogo emiliano la città scelta da Acetaia Giusti per la sua terza Bottega. Dopo l’apertura del primo punto vendita nella sua città di origine, nel 2019, e quello più recente inaugurato a Milano a fine 2021, il 20 aprile scorso l’azienda modenese ha inaugurato la nuova Bottega Giusti nel centro storico di Bologna, in via degli Orefici.

ll “Gran Deposito Aceto Balsamico di Giuseppe Giusti”, antica acetaia fondata nel 1605 a Modena è considerato un brand fra i più rappresentativi tra gli Aceti Balsamici di Modena. Oggi, la storica acetaia che nel 2021 ha segnato una crescita record del proprio fatturato che si attesta a 10,8 milioni di euro con un +35% rispetto al 2020, è guidata dalla 17esima generazione della famiglia: Claudio Stefani Giusti, porta avanti obiettivi di espansione, attraverso una gestione aziendale giovane e flessibile.

La sede dell’acetaia, in un antico borgo agricolo alle porte di Modena, ospita il cuore della produzione Giusti, tra cui le 600 botti storiche del 1700 e 1800 ancora in attività, e il Museo Giusti: uno spazio dedicato alla trasmissione della storia della famiglia e alla degustazione dell’”Oro nero di Modena”.

Il format scelto per la ‘Bottega’ di Bologna è quello della ‘galleria esperienziale’ in cui scoprire la storia e la tradizione dell’Aceto Balsamico di Modena. Uno spazio di 70 metri quadrati in cui il visitatore impara a conoscere i procedimenti produttivi e la storia di una delle eccellenze gastronomiche italiane più famose nel mondo, tra originali botti secolari e antichi oggetti dell’arte acetiera.


Maurizio Magni
Giornalista e sommelier è responsabile della guida Emilia Romagna da Bere. A tavola e nella vita è sostenitore del libero arbitrio e del paradosso francese.
magni@agenziaprimapagina.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18