Dop e Igp tra Riviera e città d'arte

I prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna vogliono essere profeti in patria. Tanto più se la patria in questione è un po’ l’ombelico del turismo, quel melting tra mare e città d’arte che l’ha resa celebre a varie latitudini. Un crocevia di persone da tutto il mondo a cui si rivolge la campagna di Regione Emilia-Romagna e Apt per valorizzare i prodotti agroalimentari della Food Valley nel segmento horeca.

In tutto 420 sono le strutture coinvolte, suddivise tra 350 alberghi e 70 ristoranti, in collaborazione con Marr, società specializzata nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari agli operatori della ristorazione.

L’idea - spiega l’assessore all’Agricoltura della Regione Alessio Mammi - è di portare i prodotti di qualità del sistema Dop e Igp dell’Emilia-Romagna nel cuore della ristorazione e dell’accoglienza. Per fare questo abbiamo il piacere di collaborare con un partner fortemente rappresentativo nei confronti del mercato e dei servizi di ospitalità e ristorazione. In questo modo, si favorisce la scoperta di prodotti anche meno noti e si rafforza anche su questo versante l’attrattività della regione”.

Di fatto quindi una campagna di comunicazione per promuovere i prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna attraverso i gestori e i clienti di alberghi e ristoranti delle città d’arte e della Costa. Un po’ come sta facendo da tempo il tour di Tramonto DiVino, che, a proposito, lunedì 11 aprile alle ore 14 a Vinitaly presenterà le tappe dell’edizione 2022.

Emilia-Romagna leader
La nostra regione ha il primato tra le regioni italiane per numero di prodotti riconosciuti con la qualifica di Dop e Igp. In totale sono 44 le produzioni già in possesso della certificazione europea ottenute in tutto o in parte nel territorio della nostra regione, a cui si aggiungono 30 vini a denominazione d’origine. Sono prodotti inimitabili per una caratteristica che riguarda il valore dell’appartenenza, il loro legame con il territorio. Un patrimonio di immenso valore che da solo vale oltre 3,5 miliardi di euro l’anno.

Info: https://emiliaromagnaturismo.it/it/food-valley/pro...


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18