Eventi del vino, la mappa. Si parte da Cesena

Non è un inizio d’anno semplice per gli eventi nel mondo del vino. L’unica consolazione è la parola d’ordine, passata da “cancellazione”, per due anni di fila (2020 e 2021), e trasformatasi oggi in “posticipo”. Pressoché impossibile infatti organizzare eventi di respiro internazionale in questo inizio 2022, mentre resistono quelli nazionali/regionali, che si tratti di business (b2b) o rivolti al pubblico (b2c).

Il primo in agenda è ‘Cesena in Bolla’ di Taste Production, appuntamento principe della spumantistica di qualità. Due le novità a partire dalle date, lunedì (28 febbraio) e martedì (1 marzo), e soprattutto dalla location, Cesena Fiera, non più il teatro Verdi. Il motivo della scelta è semplice: gli eventi oggi necessitano di spazi ampi e ben areati, e quale luogo migliore se non un padiglione fieristico che tra l’altro offre ampi parcheggi (gratuiti) ed è a due passi dal casello autostradale?

Una delle novità di inizio d’anno arriva da Ais Romagna che mette in campo ‘Esperienze di VitaeEmilia, Romagna, Marche. Il 5 marzo al Palazzo del Turismo di Riccione protagonisti sono i vini top delle tre aree regionali che hanno ricevuto il punteggio massimo nella guida nazionale Vitae dei sommelier Ais.

Slitta invece a fine marzo (27-29) la prima edizione di Sana Slow Wine Fair, organizzata da BolognaFiere sotto la direzione artistica di Slow Food e la collaborazione di FederBio. L’ambizione degli organizzatori è dare un respiro internazionale all’evento, intento impossibile da ipotizzare nelle date precedenti (26 febbraio al 1 marzo). Quasi in contemporanea a Rimini Fiera ci sarà la 7a edizione di Beer&Food Attraction, anch’essa posticipata al 27 al 30 marzo 2022.

Confermato invece è ‘Vini ad Arte 2022’, l’evento firmato dal Consorzio dei Vini di Romagna, in programma in varie location del territorio e nel Museo delle Ceramiche di Faenza, previsto dal 22 al 24 maggio.

Andando al contesto fieristico si parte con lo spostamento di Prowein, non più il 27-29 marzo ma a maggio (15-17), lo stesso dicasi per ‘Barcelona Wine Week’, fiera di riferimento per il vino spagnolo, con 600 espositori, spostata al 4-6 aprile.

Resiste invece Vinitaly alla Fiera di Verona, evento imprescindibile per il vino made in Italy, che ritorna dopo due anni di stop dal 10 al 13 aprile. Rimanendo in ambito agrifood Cibus ci sarà dal 3 al 6 maggio a Parma, mentre Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta è in calendario a Rimini dal 4 al 6 maggio.


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18