Albana Dèi, trionfa l’imolese

Tre vini sul podio nella nona edizione di Albana Dèi con giuria tecnica e popolare all’unisono nei gusti. E l’indicazione di come il territorio imolese sia sempre più patria per eccellenza dell’Albana come certificato anche dall’ultima edizione della guida Ais ‘Emilia Romagna da Bere’.

La sezione ‘Albana Dèi’ della giuria tecnica premia Tre Monti di Imola con “Vigna Rocca” 2020. La sezione ‘L’Indigeno del Cuore’ della giuria popolare pone sul podio “Vitalba” 2020 sempre del Tre Monti. Tra questi due vini gloria anche per Fattoria Monticino Rosso con Codronchio 2019 rispettivamente al terzo e secondo posto nelle due sezioni.

Complessivamente hanno preso parte 62 Albana, 7 delle quali sono scelte per le finali. Oltre alle tre già citate: Coronilla 2020 di Bulzaga in Brisighella, Madonna dei Fiori 2020 di Marta Valpiani in Castrocaro Terme, Tantalilli 2019 di Cantina Tozzi in Casola Valsenio, Valleripa 2020 di Tenuta Casali in Mercato Saraceno.

Oltre alla giuria tecnica abbiamo coinvolto anche il pubblico con 238 voti nelle sei località coinvolte (Bertinoro, Castrocaro Terme, Mercato Saraceno, Brisighella, Oriolo dei Fichi, Dozza), e alcuni ristoranti per altri 90 voti raccolti”, ha spiegato Carlo Catani ideatore dell’evento con Andrea Spada per conto del Consorzio Vini di Romagna.

La premiazione è avvenuta nei giorni scorsi a Faenza alla presenza dei produttori. “L’Albana è un vitigno in costante crescita che si sta affrancando dalla visione di vino dolce – ha affermato Ruenza Santandrea presidente del Consorzio Vini di Romagna – Sono tanti i modi di interpretarla, tutti riconducibili a un’unica cornice di riconoscibilità”.

Che i numeri siano in ripresa lo ha evidenziato l’agronoma Marisa Fontana. “La superficie rispetto agli ultimi 50 anni è di un decimo, tuttavia assistiamo a un incremento soprattutto nella versione secco tanto da passare dai 5mila ettolitri del 2004 ai circa 7mila degli ultimi anni”.

Sulla crescita dell’Albana si è soffermato il sommelier Andrea Spada. “Alcuni anni fa poche Albana venivano citate dalle principali guide, adesso sono tante di più e oggi non ci stupiamo nel vedere anche i Tre Bicchieri. L’Albana è un vino schietto e di carattere: è lo specchio di noi romagnoli”.


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18