‘Cantine d’Italia’ 2022 ne premia 6

Sono sei le cantine dell’Emilia Romagna premiate con il “bollino” dell’Impronta della guida 2022 “Cantine d’Italia” a cura di Go Wine. L’Impronta rappresenta il simbolo di “eccellenza” nel campo dell’Enoturismo nazionale per tre tipologie si servizi: sito, accoglienza e profilo produttivo.

Più nel dettaglio:
Sito: il luogo ove si trova la cantina, guardando anche alla cantina medesima dal punto di vista architettonico; ma anche sito da intendersi come il patrimonio complessivo di vigneti di cui dispone la cantina.
Accoglienza: la vocazione della cantina ad “aprirsi” all’esterno al pubblico con una parallela attività, sia in ambito recettivo: agriturismo, B&B o ristorazione, sia svolgendo iniziative culturali che si rivolgono al mondo esterno.
Vino: il profilo produttivo dell’azienda valutato nel tempo, al di là dell’esito di una singola vendemmia; tenendo conto del carattere della produzione, della eccellenza di alcune etichette, della particolare cura verso specifiche tipologie di vini.

Queste le cantine della nostra regione che hanno ricevuto il riconoscimento:
Ca’ Montanari - Opera 02 (Castelvetro - Mo)
Fattoria Paradiso (Bertinoro)
Fattoria Zerbina (Marzeno),
La Stoppa (Rivergaro – Pc),
La Tosa (Vigolzone - Pc)
Torre Fornello (Ziano Piacentino)

La Guida Cantine d’Italia 2022 è edita dall’associazione Go Wine e nasce da un’idea di Massimo Corrado che ne cura il coordinamento e la direzione editoriale. La nuova edizione ha selezionato 820 cantine, 245 le “Impronte d’eccellenza” per l’Enoturismo, oltre 4.400 vini segnalati.


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18