Agricoltura e turismo in un portale

Nuovo portale per gli agriturismi dell’Emilia-Romagna. Nasce www.agriturismo.emilia-romagna.it punto di riferimento per gli oltre 1200 agriturismi da Piacenza a Rimini. Il nuovo portale, realizzato da Apt servizi, presenta offerte e attività attraverso una mappa dei 1.246 agriturismi emiliano-romagnoli. Il sito consente agli utenti di ricercare, attraverso filtri per nome, località e tramite la cartina geografica interattiva, le informazioni, i contatti e tutti i servizi offerti dalle singole strutture dove si intende trascorrere le vacanze.

Quello degli agriturismi è un settore strategico, vivace e in continua evoluzione - sottolinea l’Assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi-. Come si può vedere consultando il nuovo portale dedicato alle strutture agroturistiche della nostra regione, in Emilia-Romagna abbiamo più di 1.200 aziende con oltre 10.500 posti letto e una vastissima gamma di servizi al pubblico che spaziano dallo sport al relax, dall’enogastronomia alla cultura agricola”.

L’agriturista che sceglie di trascorrere qui le vacanze - continua l’assessore - può vivere una vacanza a stretto contatto con le tradizioni dei nostri imprenditori agricoli regalandosi un viaggio nei luoghi dove ha origine la qualità dei prodotti tradizionali, dei vini e di tutte quelle eccellenze DOP e IGP che tutto il mondo apprezza. Una ricchezza di tradizione enogastronomica, bellezze naturali e patrimonio storico-culturale su cui non abbiamo mai smesso di investire e che, in questo ultimo anno, abbiamo sostenuto ancora di più, mettendo in campo misure straordinarie per aiutare gli imprenditori ad affrontare i lockdown continuando a investire nella qualità in vista della ripartenza. Il momento del rilancio è finalmente arrivato e questa campagna nazionale è il giusto strumento per tornare a richiamare i turisti nella grande bellezza rurale dell’Emilia-Romagna”.

Gli agriturismi sul territorio regionale
La rete degli agriturismi dell’Emilia-Romagna conta 1246 strutture, di queste 177 sono in provincia di Piacenza, 139 a Parma, 95 a Reggio Emilia, 142 sul territorio di Modena, 233 in quello di Bologna, 65 a Ferrara, 138 a Ravenna, 186 a Forlì-Cesena e 71 in provincia di Rimini.

I numeri degli agriturismi in Emilia-Romagna
La stima del fatturato complessivo regionale del settore agrituristico, operata sul numero dei pasti annuali e dei posti letto disponibili, ammonta a 171,5 milioni di euro.

Considerando i dati delle presenze turistiche nell’anno precedente alla pandemia causata dal Covid, i turisti che hanno soggiornato negli agriturismi emiliano-romagnoli nel corso del 2019 sono stati complessivamente 164.493 in aumento rispetto all’anno precedente del 6,8%, aumento rappresentato da 125.721 turisti italiani con un incremento del 7% rispetto al 2018 e 38.772 turisti provenienti da altri paesi con un incremento del 6,1%. I pernottamenti complessivi sono stati pari a 439.773, con una permanenza media di quasi tre notti. Gli italiani sono rimasti 327.691 notti mentre gli stranieri si sono trattenuti in totale 112.082 notti. Pur rappresentando per numero di letti disponibili solo il 2,3% dell’intero comparto ricettivo turistico, la tendenza di crescita delle presenze in agriturismo è stata superiore rispetto alla media di tutte le strutture ricettive, sia per il numero di turisti accolti con un +6,8% contro un +1,2%, che per permanenza con un +3,9% quando il totale delle strutture ricettive risulta in lieve flessione.

A causa delle interruzioni delle attività legate alla pandemia i turisti che hanno soggiornato negli agriturismi emiliano-romagnoli nel corso del 2020 sono stati complessivamente 98.867. La durata del soggiorno è stata di quasi tre notti, sostanzialmente invariata rispetto all’anno precedente. Gli italiani sono rimasti 266.411 notti mentre gli stranieri si sono trattenuti in totale 52.346 notti. Pur rappresentando per numero di letti disponibili solo il 2,4% dell’intero comparto ricettivo turistico e il 6,4% del comparto extra-alberghiero, nel 2020 il calo delle presenze in agriturismo è stato significativo ma inferiore rispetto alla media di tutte le strutture ricettive, per numero di turisti accolti.


Matteo Fabris
A me il vino piace berlo e raccontarlo. Fate voi..
mat.fabris@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18