Emilia Romagna da bere: al lavoro per la nuova edizione

Associazione sommelier di Emilia e Romagna e PrimaPagina editore già al lavoro per la realizzazione della Guida Emilia Romagna da bere e da mangiare edizione 21/22 che anche quest’anno vedrà la luce nonostante le oggettive difficoltà che tutto il settore enologico sta scontando da un anno a questa parte a causa della pandemia da Covid 19.

Da fine marzo è infatti partita la raccolta dei campioni e delle schede vino delle cantine emilianoromagnole coinvolte nel progetto che si concluderà il 30 aprile.

Nata nel 2004 e giunta quest’anno alla 17esima edizione, la Guida è diventata una bussola insostituibile per orientare consumatori, winelovers e addetti ai lavori della distribuzione e ristorazione all’interno del variegato arcipelago dei vini regionali.

Nelle sue quattrocento pagine la guida racconta in doppia lingua circa 300 cantine regionali, oltre 1.000 etichette sempre nuove, con tanto di descrizione e punteggio a cura delle commissioni dei degustatori Ais, abbinamenti gastronomici e prezzi indicativi. I capitoli dedicati a vini e cantine, divisi per territori, sono integrati da una ricca parte introduttiva che suggerisce i rudimenti della degustazione e dei corretti abbinamenti, le principali caratteristiche dei terroir regionali e l’andamento della stagione enologica. Una mappa dettagliata delle famose 44 Dop e Igp che fanno dell’Emilia Romagna la regione al mondo più ricca di prodotti gastronomici a qualità certificata, completa la guida, rendendola il vademecum più completo del vino e del gusto regionale.

La guida vedrà la luce come ogni anno a metà del prossimo luglio e accompagnerà la stagione degli eventi di Tramonto DiVino, il gran tour regionale che da oltre 15 anni promuove i vini e i cibi del territorio nelle località balneari e nelle città d’arte dell’Emilia Romagna.

Info.
Per gli aspetti redazionali (schede e degustazione e altro) e commerciali (pubblicità e acquisto guide): press@agenziaprimapagina.it
La Guida sarà in vendita nelle migliori librerie regionali e potrà essere acquistata anche al costo di 13,90 euro (spedizione compresa) nello shop on-line del portale emiliaromagnavini (https://shop.emiliaromagnavini.it/).


Maurizio Magni
Giornalista e sommelier è responsabile della guida Emilia Romagna da Bere. A tavola e nella vita è sostenitore del libero arbitrio e del paradosso francese.
magni@agenziaprimapagina.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18