I Tastevin regionali 2021

Dopo l’annuncio delle Quattro Viti, mancava quello dei Tastevin i migliori vini italiani capaci di esprimere una forte identità territoriale e il meglio della biodiversità. Ad assegnarli i sommelier di Ais, guidati da Antonello Maietta, nella guida Vitae 2021, in una cerimonia avvenuta in modalità streaming.

In Romagna a conquistare il riconoscimento è il Romagna Sangiovese Superiore Pruno Riserva 2016 Drei Donà Tenuta La Palazza (Romagna).

In Emilia il Lambrusco Di Sorbara Radice 2019 Gianfranco Paltrinieri (Emilia). Curiosità: questo Lambrisco ha ottenuto l’Eccellenza anche nella guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2020/2021. Qui sotto la scheda di degustazione.

Vitae 2021 in cifre.
Sono 2014 le aziende recensite nell’edizione cartacea di Vitae 2021. 694 vini hanno ricevuto le quattro Viti, il massimo punteggio. 169 quelli premiati per avere espresso un esemplare rapporto tra valore produttivo e prezzo di vendita, mentre 114 vini possono fregiarsi della freccia di Cupido, il simbolo che identifica gli assaggi capaci di emozionare fin dal primo sorso.


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18