Tramonto DiVino si presenta a Vinitaly 2024

Tramonto DiVino, il roadshow del gusto regionale si presenta a Vinitaly il 15 aprile nel Padiglione 1 di Fiera Verona dedicato all’Emilia-Romagna. Giunto alla diciannovesima edizione il tour, da fine giugno a settembre, come ogni anno toccherà le più belle piazze delle principali località della riviera Romagnola e delle città d’arte emiliane presentando i grandi vini regionali in abbinamento con i prodotti food certificati. Vini e prodotti che sono presenti presentati nella Guida Ais Emilia Romagna da Bere e da Mangiare e nell’App Vini E/R che come ogni anno viene realizzate in concomitanza del tour e consegnata a tutti i partecipanti alle degustazioni come prezioso vademecum agli assaggi. Durante le tappe a occuparsi della mescita e del racconto del vino ci saranno come sempre i sommelier di Ais, custodi del bere consapevole e dell’abbinamento vino-cibo, mentre la gestione degli assaggi food sarà affidata a docenti e alunni delle scuole Alberghiere territoriali.

Partner dell’edizione 2024 di Tramonto DiVino sono Enoteca Regionale Emilia Romagna, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione, UnionCamere Rmilia-Romagna e Apt servizi, oltre all’Associazione Chef To Chef ea Casa Artusi. Ad organizzare l’evento l’Agenzia PrimaPagina di Cesena assieme alle associazioni territoriali dei sommelier Ais Romagna e Emilia. Oggetto della presentazione nazionale del 15 aprile a Vinitaly sarà il calendario 2024 del road show e le tante novità che il format di quest’anno prevede, mixando con creatività le centinaia di etichette identitarie regionali presenti ai banchi d’assaggio con i grandi prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna.


Maurizio Magni
Giornalista e sommelier è responsabile della guida Emilia Romagna da Bere. A tavola e nella vita è sostenitore del libero arbitrio e del paradosso francese.
magni@agenziaprimapagina.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18