Tre Bicchieri 2024

Sono attesi più di un’eclissi solare o meglio ancora (per i più fortunati) dei numeri della Lotteria Italia. Perché portano in dote un marchio di prestigio con ampi riflessi anche nella commercializzazione. Sono i Tre Bicchieri Gambero Rosso, freschi di sentenze per l’anno 2014.

La prima annotazione sta nel numero, uno in più rispetto allo scorso anno, 8 in Emilia e 7 in Romagna. Poi alcune considerazioni.

L’Emilia si conferma terra esclusivamente di Lambrusco tanto che 7 degli 8 riconoscimenti arrivano da questo vitigno, con una spiccata prevalenza nella versione Sorbara (4). L’unica voce fuori dal coro è del Piacentino con il Metodo Classico di Cantine Romagnolo. Male invece il Pignoletto che rimane a bocca asciutta.
Le conferme sono 5: Zucchi, Cantina della Volta, Paltrinieri, Cantina di Carpi e Sorbara, Ermete Medici & Figli. Le new entry, che in alcuni casi coincidono con ritorni, sono Cavicchioli, Cantina sociale Settecani e Romagnoli di cui si è detto.

La Romagna rimane terra di Sangiovese declinato nelle sue sottozone. Tanto che il Gambero definisce questo lembo di territorio la “regione vitivinicola rivelazione dell’anno: il lavoro sulle 16 sottozone del Romagna Sangiovese sta dando i suoi frutti, i vini sono sempre più centrati in seno a finezza ed eleganza e il territorio sta venendo fuori nel migliore modo possibile”.
L’anima bianchista sta a nord, nell’imolese, da tempo terra di Albana, tanto da ottenere due riconoscimenti con Fattoria Monticino Rosso e Tre Monti. Confermato il dinamismo di Modigliana nel duo Mutiliana e Villa Papiano, che sale a tre se aggiungiamo la limitrofa Fattoria Zerbina a Marzeno. Torna un riconoscimento nella parte a sud, nel riminese, con Enio Ottaviani.
Ricapitolando le conferme dall’anno scorso sono: Fattoria Monticino Rosso, Fattoria Zerbina, Mutiliana, Villa Papiano. Le new entry sono Tre Monti, Chiara Condello, Enio Ottaviani.

Queste le cantine Tre Bicchieri.

Emilia
Il Pigro Dosaggio Zero M.Cl. 2020, Cantine Romagnoli
Lambrusco di Sorbara Brut In Purezza Silvia Zucchi 2022, Zucchi
Lambrusco di Sorbara Brut Rosé del Cristo M. Cl. 2020, Cavicchioli
Lambrusco di Sorbara Brut Rosé M. Cl. 2018, Cantina della Volta
Lambrusco di Sorbara Leclisse 2022, Alberto Paltrinieri
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Vini del Re 2022, Cantina Sociale Settecani
Lambrusco Salamino di Santa Croce Dedicato ad Alfredo Molinari, Cantina di Carpi e Sorbara
Reggiano Lambrusco Concerto 2022, Ermete Medici & Figli

Romagna
Romagna Albana Secco Codronchio 2021, Fattoria Monticino Rosso
Romagna Albana Secco Vitalba 2022, Tre Monti
Romagna Sangiovese Marzeno Sup. Poggio Vicchio 2021, Fattoria Zerbina
Romagna Sangiovese Modigliana Tramazo 2020, Mutiliana
Romagna Sangiovese Modigliana V. Beccaccia 2021, Villa Papiano
Romagna Sangiovese Predappio Le Lucciole Ris. 2020, Chiara Condello
Romagna Sangiovese Sup. Sole Rosso Ris. 2020, Enio Ottaviani


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18