Giornata nazionale del vino e dell'olio a Forlì con Ais Romagna

Un'intera giornata dedicata al vino e all'olio di qualità, per promuovere una filiera radicata alla tradizione e alla terra che, dai campi, arriva sulle nostre tavole sotto forma di profumati calici o gustosi condimenti.

È questo lo scopo della Giornata Nazionale dell'Olio e del Vino promossa dal 2011 dall'Associazione Nazionale Sommelier, una manifestazione fortemente voluta da AIS che si ripete puntuale ogni anno in tutte le regione d'Italia all'interno di luoghi dall'alto valore artistico e culturale.

Quest'anno la giornata, che cade sabato 11 maggio, è legata al tema dell'enoturismo e sarà celebrata anche da noi con un evento promosso da Ais Romagna nella splendida cornice dei Musei San Domenico di Forlì.

Fulcro della giornata un convegno con inizio alle 10:30 dal titolo Enoturismo, la Via Emilia da gustare’: Insieme ad esperti del settore, docenti universitari, giornalisti e autorità regionali e locali, dopo i saluti del Sindaco di Forlì Davide Drei, si affronteranno diversi temi tra cui la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche, ma anche il problema della contraffazione dei prodotti di qualità.

A partire dalle ore 13.00 via libera ai banchi d’assaggio che, in un tripudio di sapori e profumi, accompagnano i partecipanti alla scoperta delle diverse zone a vocazione vitivinicola del nostro territorio. Protagoniste della giornata, le cantine romagnole che nella scorsa edizione della guida regionale ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ avevano ottenuto con i loro vini l’eccellenza, ovvero il punteggio massimo conferito dalle commissioni degustatrici di AIS.

A duettare con i calici, i prodotti gastronomici del territorio tra cui il Mandolino del Monferrato di Celli, i prodotti della Strada della Romagna, gli oli e, dulcis in fundo, il cioccolato Gardini. A consigliare i migliori abbinamenti, quelli in grado di esaltare al meglio le caratteristiche di ogni prodotto, i sommelier di Ais Romagna pronti a raccontare vini e cibi tipici dei diversi territorio della Romagna.

Per la partecipazione ai banchi d’assaggio è previsto un ticket d’ingresso di € 12 (€ 10 per i soci Ais) che consente la degustazione libera di vino e olio e un piattino di assaggi di prodotti della gastronomia.

La Giornata nazionale del Vino e dell’Olio
Giunta alla nona edizione, la Giornata nazionale del Vino e dell’Olio gode, grazie ad un protocollo di intesa, della co-organizzazione dei Ministeri delle Politiche Agricole, dell’Istruzione, dei Beni Culturali, del patrocinio della Rai, e si articola in diversi appuntamenti sul territorio. Tra gli obiettivi della manifestazione: conoscere i costumi di altri luoghi, riavvicinarsi alla tradizione enogastronomica, arricchire il proprio bagaglio culturale attraverso il vino e l’olio, vivere la cantina come luogo di storie e di ispirazione.


About


Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18