Il Lambrusco sale sulla Torre Eiffel

Mercoledì 21 giugno è il giorno del World Lambrusco Day. Un evento internazionale al suo debutto a Parigi rivolto a giornalisti e degustatori d’oltreconfine. Dedicato alle bollicine rosse emiliane, si ripeterà a cadenza triennale toccando diverse capitali in tutto il mondo. Si parte da Parigi dall’unione di intenti del Consorzio Tutela Lambrusco ed Apt Servizi Emilia, insieme all’Aceto balsamico tradizionale di Modena e il Parmigiano Reggiano, con il supporto delle Camere di Commercio di Modena e di Reggio Emilia.

L’evento del 21 giugno a Parigi è l’occasione per toccare con mano la capacità del Lambrusco di accompagnare sapori internazionali di matrici differenti. Nel ristorante Le Jules Verne al piano superiore della Tour Eiffel, le DOC del Lambrusco sposano un menu cucinato a otto mani da quattro chef di diversi Paesi: accanto a Frédéric Anton, chef del ristorante francese Le Jules Verne che ospiterà l’evento, ci saranno Philip Rachinger, giovane prodigio austriaco e il binomio nippo-argentino Chiho Kanzaki & Marcelo Di Giacomo.

A completare il palinsesto della giornata è prevista una masterclass dal titolo “Rediscovering Lambrusco: terroirs, styles, savoir-faire” affidata all’unico Master of Wine italiano, Gabriele Gorelli. La degustazione, in programma nel Salon Gustave Eiffel, al primo piano della Tour Eiffel, coinvolge una selezione di degustatori da tutto il mondo ripercorrendo le diverse tipologie produttive, denominazioni e varietà che caratterizzano il variopinto mondo del Lambrusco.

Ciò che ha reso celebri i nostri Lambrusco e li ha portati ad essere presenti in oltre 90 Paesi nel mondo – spiega in una nota stampa Claudio Biondi, Presidente del Consorzio Tutela Lambrusco - è la versatilità e la capacità di abbinarsi ad esperienze culinarie completamente differenti. Se la Germania e gli Stati Uniti rappresentano i mercati dai volumi più importanti, il Lambrusco è presente in tanti altri Paesi, dal Giappone al Messico. In considerazione della sua vocazione internazionale abbiamo dato vita ad un appuntamento che ci consentirà di incontrare periodicamente degustatori e giornalisti da tutto il mondo e raccontare così le caratteristiche distintive delle nostre bollicine nelle loro diverse interpretazioni”.

In occasione del World Lambrusco Day tutti gli appassionati e i fan del Lambrusco possono unirsi a distanza ai festeggiamenti condividendo sui social media i propri contenuti dedicati alle bollicine rosse emiliane. Utilizzando l’hashtag #wld_lambrusco e taggando il profilo ufficiale del Consorzio Tutela Lambrusco su Instagram, gli spunti verranno rilanciati nelle storie.


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18