Intervista all’Ambasciatore dell’Albana

Luca Matarazzo l’Albana ce l’ha nel sangue. Malgrado le sue origini campane, il vitigno tutto made in Romagna gli sta talmente a cuore da esserne divenuto l’ambasciatore, “certificato” dalla vittoria nell’ultima edizione del Master, svoltosi a Bertinoro e promosso da Ais Romagna, Consorzio Vini di Romagna e il Comune di Bertinoro.
Nella recente edizione di Vinitaly ha proposto una degustazione guidata di nove Albana che ha testimoniato la poliedricità territoriale di un vitigno che dal cesenate e si dipana sino all’imolese. Nell'occasione lo abbiamo intervistato.

La dobbiamo chiamare ambasciatore o Matarazzo?
Facciamo Luca così siamo a posto.

Ambasciatore dell’Albana a da sei mesi: un bilancio?
Inaspettatamente positivo, oltre ogni più rosea previsione. Grande è stata la risposta degli appassionati ma non solo. Abbiamo trasmesso una cultura, una storia, e soprattutto l’animo gentile di questo vino che è lo spirito di tanti romagnoli.

Iniziative dalla Campania all’Abruzzo per fare conoscere un vino esclusivamente romagnolo. Qual è stata la risposta?
Abbiamo fatto sempre il pieno e già questo dice molto della curiosità e dell’interesse. Oltre al racconto del vino, abbiamo sempre proposto l’Albana in abbinamento al cibo, soprattutto con prodotti dei vari territori. Molto gradito è sempre stato l’accostamento ai formaggi tout court, ai quali l’Albana si sposa alla perfezione.

Il commento che l’ha stupita di più?
Non mi aspettavo che esistesse un vino così in Romagna. In particolare la versione secca e quella passita nelle varie espressioni sono state apprezzate. L’Albana sta uscendo dallo stereotipo di vino dolce da fine pasto. E questo è un grande passo in avanti se si pensa che è vinificata in sei tipologie: secco, spumante, dolce, passito, passito riserva, metodo classico.

Davanti ha altri sei mesi da ambasciatore: cosa farà?
Sto pensando ad altre iniziative. Spero di aprire la strada a un percorso che il mio successore possa proseguire. Di certo verrò ancora tante volte in Romagna perché c’è sempre da scoprire.

Come vede il futuro dell’Albana?
La crescita è sotto gli occhi di tutti, ma attenti a non vederla come un punto di arrivo. Ci vuole ancora tanto impegno e sacrificio per fare in modo che l’Albana sia menzionata nelle cronache di settore e finisca nelle carte dei vini oltre i confini della Romagna.


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18