Colli Piacentini, a Vinitaly presenta la Docg

Il piacentino fa sul serio e a Vinitaly (2-5 aprile) presenta la Docg Piacenza, la prima in Emilia Romagna a comprendere anche un vino rosso (Doc Colli Piacentini e Igt Emilia). Risultato di un lavoro iniziato nel 2021 in un percorso condiviso col territorio, il nuovo disciplinare per la prima volta nel Piacentino introduce una piramide qualitativa completa dei vini sul modello di altri comprensori vitivinicoli italiani.

A Vinitaly – afferma il Presidente del Consorzio Colli Piacentini Marco Profumopresenteremo in anteprima a operatori e giornalisti i punti principali dei nuovi disciplinari di produzione dei nostri vini, a cui siamo giunti grazie un lavoro di squadra durato due anni. Respiriamo grande interesse su questo fronte ed è comprensibile, perché si tratta di una svolta che porterà forti benefici ai nostri vini in termini di promozione, consentendoci di valorizzare in Italia e all’estero produzioni già oggi eccellenti ma che faticano a volte a ricevere il giusto riconoscimento sul mercato”.

Centrale nella futura DOCG sarà la Malvasia di Candia aromatica, a cui lunedì 3 aprile, alle ore 14, nella sala Radice del Padiglione Emilia Romagna sarà dedicata la masterclass “Il mito della Malvasia”, ultima tappa di un progetto di cooperazione transnazionale che coinvolge Gal Parnonas, Gal del Ducato e Gal dell’Istria Centrale. La Malvasia dei Colli Piacentini sarà proposta in degustazione insieme a quella di Parma, dell’Istria e di Monemvasia, città greca da cui il vino prende il nome.

Per tutta la durata della manifestazione, in un’area di circa sessanta metri quadrati, condivisa con il Consorzio Tutela Vini DOP Colli di Parma e Gal del Ducato, sarà presente un banco d’assaggio del Consorzio nel quale verranno presentati i vini dei soci Casa Benna di Castell’Arquato, Marengoni di Ponte dell’Olio, Tenuta Pernice di Borgonovo V.T., Cantina di Vicobarone di Ziano P.no e Cantine 4 Valli di Piacenza. Con proprio stand all’interno dell’area saranno presenti le cantine Campana srl di Carpaneto P.no, Mossi1558 di Ziano P.no e Il Casello di Bacedasco.

Info: https://www.collipiacentinidoc.it/


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18