Albana Dèi edizione 10 all’Imolese

L’imolese si conferma sempre di più territorio bianchista. L’attestato, se ce n’era bisogno, arriva dalla decima edizione di Albana Dèi, l’evento itinerante ideato da Carlo Catani e Andrea Spada, in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna.

Due le sezioni: il voto della giuria tecnica composta dai degustatori delle guide nazionali; il voto popolare (L’Indigeno del Cuore – dedicato a Valter Dal Pane) nei vari eventi in giro per la Romagna. 51 sono state le Albana partecipanti, 7 quelle finaliste, in una asticella della qualità sempre più alta”, ha affermato Spada.

Sette le Albana finaliste scelte dalla giuria tecnica protagoniste poi nel tour di Albana Dèi. Qui l'elenco

Ebbene nella giuria tecnica a trionfare ex aequo sono Codronchio 2020 di Fattoria Monticino Rosso (Imola) e Vitalba 2021 di Tre Monti (Imola). Piazza d’onore per Masselina 2021 di Tenuta Masselina (Castel Bolognese) e terzo posto per Romagna Albana 2021 di Tenuta Colombarda (Cesena).

Non si discostano di molto i giudizi della giuria popolare che ha coinvolto 300 persone con l’aggiunta di una settantina di partecipanti nei ristoranti. Primo posto per Vitalba 2021 di Tre Monti, secondo per Codronchio 2020 di Monticino Rosso, terzo ex aequo ancora per Colombarda con Fondatori GP 2021 di Merlotta (Imola).

La premiazione è avvenuta lunedì scorso (13 febbraio) al Teatro di Imola alla presenza degli ideatori dell’evento, le 7 cantine finaliste e la presidente del Consorzio Vini di Romagna Ruenza Santandrea.

Nelle foto le 7 cantine finaliste

Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18