Claudio Gatti


Pasticceria Tabiano
Via alle Fonti, 7/b, 43039 Tabiano PR

Pasticceria Tabiano nasce a Tabiano Terme, piccolo paese nelle colline parmigiane, nel 1988 grazie alla passione ed all’impegno di Claudio Gatti e di alcuni collaboratori. Da allora la Pasticceria Tabiano ha sempre mantenuto una gestione a conduzione familiare, dando importanza alle semplici cose di tutti i giorni ed adoperandosi affinché il servizio e la qualità vadano ad esclusivo interesse della propria clientela.
Tutti i loro prodotti sono preparati e confezionati sempre in modo artigianale, nel rispetto delle tradizioni e della qualità a qualunque costo. Oggi la lavorazione si è affinata tramite l’uso di macchinari moderni, ma i procedimenti e la qualità delle materie prime non sono stati alterati.
Dall’88 si distinguono come produttori della Focaccia, prodotto che, pur mantenendo intatti la qualità ed il gusto dei prodotti tradizionali, fa della leggerezza e della digeribilità il proprio punto di forza.
Le loro specialità sono la linea dei Dolci della Via Francigena, tra cui troviamo la versione morbida, croccante e speziata, e i Dolci della Duchessa, in onore del bicentenario dell’ingresso della Duchessa Maria Luigia a Parma, tra i quali i Tortelli di Zucchella e la Focaccia della Duchessa.
Il locale, immerso nel verde del centro di Tabiano Terme ospita una miriade di prodotti che lasciano senza parole il visitatore goloso.

Claudio Gatti è oramai divenuto uno degli esponenti di spicco della moderna pasticceria italiana, grazie ad un rapporto stretto con la tecnica e con i prodotti della filiera locale.


Dolce dei templari

Difficile
90 min

Origine del nome: Lungo la Via Francigena, a Cabriolo, si trova una Chiesa dedicata a Tommaso Becket, Santo particolarmente caro all'ordine dei Templari che fecero di questa piccola Chiesa un loro luogo di culto. Rimanendo quanto più fedeli alle ricchezze del territorio e alle tradizioni antiche è nato questo dolce a loro dedicato.

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18