A Imola si mangia e si parla dei pesci dell’Alto Adriatico

All’edizione 2023 del Baccanale, l’evento dedicato alla cultura del cibo con un focus tutto mediterraneo, presente anche l’Associazione culturale CheftoChef emiliaromagnacuochi, che animerà piazza Matteotti di Imola dal 27 al 29 ottobre.

Una tre giorni in compagnia di alcuni dei migliori chef, vignaioli, pescatori e produttori dell’Emilia-Romagna. Durante questo weekend si susseguiranno incontri, laboratori e iniziative dedicate a “I pesci dell’Alto Adriatico”, in continuità con il progetto “diPortoinPorto”, avviato nel 2019 da CheftoChef che sottolinea: “Il nostro mare, l’Alto Adriatico, è particolarmente e storicamente ricco di pesci, crostacei e molluschi di grande qualità e di tante razze diverse (come la saraghina e le canocchie, l’anguilla o il rombo, le vongole e gli scampi) rispetto a tante altre aree mediterranee. Una cucina mediterranea salutistica “per storia e natura” nella quale il nostro pesce campeggia di diritto”.

Nell’area gastronomica quattro chef dell’Associazione proporranno una selezione di piatti che vedranno protagonista, ovviamente, il pesce dell’Alto Adriatico: Massimiliano Mascia del San Domenico di Imola propone la Polentina mantecata al formaggio di fossa con brodetto di pesci; Omar Casali del Maré di Cesenatico, Passatelli alle vongole trifolate, squacquerone, stridoli e limone bruciato, Martina Mosco di Apelle di Ferrara Taco con acquadelle marinate e zia ferrarese, Dario Picchiotti dell’Antica Trattoria di Sacerno di Calderara di Reno Tubettini tra mare e terra. A questi si aggiungeranno due chef imolesi: Michele Quitadamo della Vivanderia Note e Aromi con la Scrocchiatella con polpetta di tonno, stracciatella e gel arancia e bergamotto, e Mirko Maragno de Le 3 Marie con la Paranza dell’Adriatico.

Ad accompagnare queste delizie gastronomiche i vini proposti direttamente dai vignaioli delle aziende del territorio emiliano romagnolo: Lodi Corazza di Ponte Ronca, Vigna Cunial di Traversetolo, Cantina Paltrinieri di Sorbara, Noelia Ricci di Fiumana, Cantina della Volta di Bomporto e Villa Venti di Roncofreddo.

In rappresentanza dei produttori, a Imola saranno invece presenti: Ecopesce Cesenatico, Consorzio Cozza Romagnola, Manifattura dei Marinati Comacchio, Vongole Bernardi Rimini, Casa del Pescatore Cattolica, Caseificio Valsamoggia, Terre di Montagna Consorzio Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Slowfood condotta di Imola.

Baccanale è una rassegna annuale sulla gastronomia, un evento che come spiega Giacomo Gambi, assessore alla Cultura del Comune di Imola, porta in pieno centro storico a Imola “cibo e cultura sia nei numerosi ristoranti che propongono menù a tema sia nelle isole gastronomiche presenti tutti i fine-settimana in Piazza Matteotti dove laboratori, talk, show-cooking, musica e ricette invitano a condividere sapori e saperi”.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18