La precisione precisa di Elisa Mazzavillani

Da Wikipedia: “I calanchi sono un fenomeno geomorfologico di erosione del terreno che si produce per l'effetto di dilavamento delle acque su rocce argillose degradate, con scarsa copertura vegetale e quindi poco protette dal ruscellamento: si tratta di profondi solchi nel terreno lungo il fianco di un monte o di una collina.”

Non è un terreno adatto alla viticoltura, in Romagna, in special modo a Brisighella, vi crescono bene solo i carciofi moretti. Mi piace invece pensare ai calanchi come ad un grande affresco a cielo aperto, un monumento che l’azione del tempo plasma continuamente. I calanchi disegnano paesaggi di una bellezza ineffabile e inafferrabile.

Dalla terrazza della Cantina Marta Valpiani, sul Colle di Bagnolo a Castrocaro Terme, se ne può godere a piene mani. La vista ne esce gratificata. Le vigne di Elisa Mazzavillani, la giovane deus ex machina, nulla hanno a che fare coi calanchi; i vari appezzamenti hanno nature ben diverse, ognuno dei quali si può avvertire nei vini, a patto che Elisa vi ci conduca con la pazienza descrittiva che la contraddistingue.

L’ultima sessione di assaggi in orizzontale mi ha lasciato di stucco. La precisione che si risconta oggi nei vini è il segno di una maturità conclamata. I due rossi Crete Azzurre 18 e Rio Pietra 19 (ex MVR e di prossima uscita) il primo più complesso, ci raccontano di un rapporto con la durezza tipica dei tannini di questa parte dell’Appennino oramai del tutto risolto. I due “gemelli diversi” hanno magnifiche colorazioni “sangiovesiste”, maturità di frutto, freschezza ben spalmata e tannini appena nervosi. Per chi cerca un sangiovese più sbarazzino c’è invece il Farfalla.

Che la Romagna stia da tempo sfornando bianchi di tutto interesse è un fatto oramai assodato: qui l’Albana, cui Elisa dedica amorevoli cure e passione indomita, si manifesta in due etichette una da vigne più giovani il Delyus e l’altra il Madonna dei Fiori, vino fresco, salino, complesso che a tavola funziona bene come un Rolex Daytona. Bonus Track: le etichette dei Vini sono, da sole, motivo di acquisto.

MARTA VALPIANI
VIA BAGNOLO, 158
CASTROCARO TERME
https://www.martavalpiani.it


Giovanni Solaroli
Giornalista, degustatore ufficiale, docente AIS, per anni è stato il referente per la Romagna della Guida Ais nazionale Vitae. E' co-autore del primo e unico libro interamente dedicato all’Albana di Romagna.
giovannisolaroli@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18