Fantesini riscopre la Sgavetta

Si chiama Silene e si ispira alla mitologia di Sileno, figlio di una ninfa, spirito selvaggio della spremitura dell'uva, precettore e amante di Dioniso. Una storia che da antica si è fatta attualità in un vino prodotto dall’azienda agricola Cantina Fantesini a Bibbiano.

È uno spumante metodo classico ottenuto da un'uva antica ormai sconosciuta. Ne rimangono in Emilia meno di 50 ettari vitati, e un pezzettino ce l’ha questa azienda agricola dalla lunga storia alle spalle (è nata nel 1925).

Si chiama Sgavetta, un'uva rossa che nasce da un vitigno forte e rigoglioso, “che abbiamo deciso di trasformare in un vino tenue e delicato- raccontano - Noi, che siamo figli di questa vecchia signora un po' contadina, non possiamo far altro che cercare le nostre radici nel passato, perché tutto da lì è iniziato. Ma non possiamo nemmeno smettere di divertirci a inventare prodotti nuovi, che regalano emozioni antiche con la nostra impronta. Da qui questo spumante metodo classico rosato, nato nella vendemmia 2019, rimasto in bottiglia per 18 mesi”.

Info. www.cantinafantesini.it


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18