I Nocini casalinghi a confronto

Si scaldano i motori per l’edizione 2025 di “Nocini a confronto”, il concorso riservato ai produttori casalinghi di nocino delle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e del Comune di Imola.

A promuoverlo, come da tradizione, l’Associazione Italiana Sommelier Romagna, in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi, l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi”.

La premiazione si terrà domenica 6 luglio 2025 alle ore 18 presso Casa Artusi, durante la Festa Artusiana. L’evento sarà occasione per un incontro pubblico dedicato al nocino tradizionale in Emilia-Romagna, con la partecipazione di rappresentanti di AIS Romagna, Comune di Forlimpopoli e Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi”.

Una giuria composta da sommelier AIS ed esperti degustatori selezionerà i cinque migliori nocini tra i campioni pervenuti. Ai primi tre classificati saranno assegnati i premi Noce d’oro, Noce d’argento e Noce di bronzo, realizzati dalla Gioielleria Il Brillante di Forlì.

Modalità di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti i produttori casalinghi delle aree indicate, che potranno consegnare un campione di 250 grammi in bottiglietta di vetro (di qualsiasi annata) a partire dal 10 maggio ed entro il 20 giugno 2025, previo appuntamento telefonico (via whatsapp) con i referenti territoriali. È prevista una quota di partecipazione di 5 euro.

Contatti per la consegna dei campioni:

  • Territorio di Imola: Stefano Luppi, delegato AIS – 333 7773827
  • Territorio di Forlì: Roberta Stradaioli, Casa Romagna – 340 4745140
  • Territorio di Forlimpopoli: Casa Artusi, via Andrea Costa 27 (piano secondo) – 0543 743138 / 349 8401818 (lunedì e mercoledì dalle 15 alle 17)

Per ulteriori informazioni: www.aisromagna.it


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18