Ecco “Amphora Revolution”

Nasce “Amphora Revolution”: un nuovo progetto volto a riunire una selezione dei migliori vini in anfora a livello nazionale. Una modalità, quella dell’anfora, che ha attecchito anche in Romagna in alcuni pregevoli progetti enologici, e che Merano WineFestival e Vinitaly trasformano in un evento.

Si svolgerà il 7 e 8 giugno alle Gallerie Mercatali di Veronafiere, e unirà produttori, enologi e opinion leader proponendo convention scientifica, simposio, tavole rotonde e masterclass. “Amphora Revolution vuole posizionarsi come prima referenza nazionale e internazionale grazie alla presenza di produttori in anfora provenienti da tutto il territorio italiano, insieme ad una serie di convegni e simposio tecnico scientifici con l’obiettivo di raccontare il fascino di queste tecniche enologiche antiche, ma incredibilmente attuali”, si legge in una nota congiunta Merano-Vinitaly.

Il vino fermentato, invecchiato e conservato in anfore di argilla, una pratica nata in Georgia 6.000-8.000 anni fa, sta vivendo una rinascita in tutto il mondo e offre oggi nuove opportunità alla viticoltura. Secondo i sostenitori, l'uso moderno di questa tecnica consente una lenta micro-ossigenazione, temperature controllate naturalmente, pura espressione del frutto e ammorbidimento dell'acidità - o, se cotta a temperatura molto elevata, conservazione dell'acidità. L’anfora, inoltre, offre un vantaggio ambientale e finanziario, con una durata di decenni se non secoli.

In occasione di Vinitaly 2024, dal 14 al 17 aprile, il progetto verrà presentato ufficialmente attraverso una masterclass condotta da The WineHunter Helmuth Köcher che avrà l’obiettivo di raccontare in anteprima le eccellenze dei vini prodotti attraverso l’antica tecnica dell’utilizzo di giare in terracotta.


Nella foto il progetto in anfora di Tenuta Masselina in collaborazione con i maestri maiolicari e il Museo delle Ceramiche di Faenza


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18