Albana Dèi, podio tutto Imolese

Finale tutta imolese nell’undicesima edizione di Albana Dèi 2023, organizzata dal Consorzio Vini di Romagna, da un’idea dei curatori Carlo Catani e Andrea Spada. Due i riconoscimenti al vitigno bianco principe della Romagna: “Albana Dèi”, attribuito dalla giuria tecnica al miglior Romagna Albana DOCG secco vinto da Fattoria Monticino Rosso, con Codronchio 2021; il riconoscimento L’Indigeno del Cuore - premio Valter Dal Pane”, conferito con voto popolare al miglior vino da uve Albana in versione secco assegnato a Tre Monti con Vitalba 2022.

A coronamento di una terra imolese sempre più leader nell’Albana c’è stato il podio limitato a tre soli vini. Per Albana Dèi: secondo posto Giovannini, con G.G.G 2021, terzo Tre Monti con Vitalba 2022. Nel voto popolare: piazza d’onore sempre per G.G.G 2021 di Giovannini, e terza piazza per il Codronchio di Monticino.

Queste le altre finaliste: Tenuta Santa Lucia di Mercato Saraceno con Albarara 2022, Baccarini Guido di Faenza con Albana Mia 2022, Tenuta Colombarda di Cesena con Albana 2022.

Le 7 Albana finaliste sono state valutate alla cieca da una giuria tecnica formata da curatori delle principali guide dei vini e sommelier, successivamente sono stati votati da 417 appassionati nel tour svoltosi tra ottobre e novembre in alcuni dei borghi della Romagna (Bertinoro, la Torre d’Oriolo a Faenza, Brisighella, Mercato Saraceno, l’Enoteca Regionale nella Rocca di Dozza, Autodromo d’Imola) e in dicembre in alcuni ristoranti regionali.

Romagna Albana DOCG ha toccato il milione di bottiglie, ma è la versione secco a fare la parte del leone con oltre due terzi del totale. In 10 anni la produzione è più che triplicata, contribuendo fortemente alla crescita di notorietà dei vini romagnoli a DOP – Così in una nota Roberto Monti, presidente del Consorzio Vini di Romagna - Insieme al Master dell’Albana, l’Albana Dèi ha contribuito a consolidare la fiducia dei viticoltori e l’apprezzamento dei consumatori verso il nostro vino più identitario, che auspichiamo possa crescere nelle scelte al ristorante e all’aperitivo. È un dato, il progressivo successo fuori regione di numerose attività di tasting col food realizzate dai sommelier, che come noi vedono nella personalità dell’Albana un futuro certo e solido”.

La premiazione è stata ospitata a Imola nel Teatro Comunale “Ebe Stignani”.


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18