Alessandra, sommelier con la passione del mare

Una passione che unisce i profumi del mare e quelli del vino a una naturale predisposizione all’ospitalità e alla consulenza enologica.

Nasce così, sulle doghe di Silvica, una vela d’epoca ormeggiata nella marina di Cervia, il progetto Wine Lady, dedicato a chi dal piacere del vino di qualità desidera farsi coccolare sulla prua di una barca, come sulle tavole imbandite di casa propria o attraverso preziosi virtuali.

Regina del progetto è Alessandra Pistoni, ‘sommelier con la passione per il mare’ che ha deciso di trasformare la sua vocazione per il vino e l’ospitalità in barca, maturata in anni di esperienza marinara su una vela storica dei Cantieri Navali de Cesari di Cervia, in una vera e propria professione gourmet.

Detto fatto Alessandra si è avvicinata alla sommelerie e, nel 2019, ha ultimato i corsi Ais, diventando sommelier professionista. È nato così il progetto Wine Lady che oggi, oltre a sovrintendere, da giugno a settembre, all’organizzazione di aperitivi e cene romantiche in mare, seleziona tutto l’anno prestigiose etichette da inserire sul suo sito internet www.winelady.it.

“Sul sito – racconta la sommelier - si trovano vini da me personalmente selezionati. Vini che mi hanno emozionato e non solo per il gusto, ma anche per la loro storia. Vini prodotti da cantine alle quali sono molto affezionata e vini che provengono da luoghi che ho nel cuore”.

Lombarda del Lago di Garda di origine, e appassionata dei vini del suo territorio, Alessandra Pistoni divide infatti il suo tempo fra la Romagna e i territori più vocati del Belpaese enoico, dove fa scouting per scovare le migliori etichette da inserire negli aperitivi barcaioli e nella sua vetrina virtuale. “La passione per il vino e la gastronomia è nata così - racconta Alessandra – durante le regate per barche d’epoca. E già da allora tutti mi riconoscevano una grande carica di entusiasmo e soprattutto la capacità di selezionare e di raccontare con efficacia e semplicità i vini che proponevo e che a tutti piacevano. Poi i corsi da sommelier hanno fatto il resto… “.

Bollicine eleganti, rossi morbidi e suadenti, bianchi profumati e verticali, oli selezionati e spirits, fanno parte della collezione firmata da Alessandra a disposizione in barca durante l’estate e tutto l’anno sul sito www.winelady.it per l’acquisto sia dei winelovers sia per gli addetti ai lavori. Con un vantaggio in più: il sigillo di qualità che la sommelier Alessandra Pistoni dona alle sue proposte scelte con professionalità e grande carica emotiva.


Maurizio Magni
Giornalista e sommelier è responsabile della guida Emilia Romagna da Bere. A tavola e nella vita è sostenitore del libero arbitrio e del paradosso francese.
magni@agenziaprimapagina.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18