Il Wein va in tour a Cattolica

Degustazioni, incontri, masterclass. In una parola Wein Tour Cattolica. Arrivata alla sesta edizione, 38 sono le cantine protagoniste in viale Bovio da venerdì 20 al 22 maggio prossimo, in un evento promosso dal comitato “Cuore di Cattolica” e dall’organizzatrice di eventi Veronica Pontis, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Si parte sempre alle 17 (fino a tarda sera) insieme alle proposte dei produttori: Fattoria Poggio San martino, Franco Galli, Enio Ottaviani, Fattore del Piccione, Santini, Podere dell’Angelo, San Valentino, Podere Vecciano, I Muretti, Ca’ Perdicchi, Pastocchi, Fattoria Nicolucci, Tenuta Uccellina, Maria Galassi, Vallona, Lu. Va, Francesco Bellei, Nero del Bufalo, I Sabbioni, Tenuta Pertinello, Silvia Zucchi, Lodi corazza, Bulzaga, Cantina della volta, Modigliana - Stella dell’Appennino, Castelluccio, Fondo San Giuseppe, Il Pratello, Il Teatro, La Casetta dei Frati, Menta e Rosmarino, Mutiliana, Torre San Martino, Villa Papiano, Ca’ di Sopra, Terrerosse, Podere dal Nespoli, Ventiventi.

Di scena anche tre masterclass insieme a Chiara Giovoni, ambasciatrice italiana dello champagne, sommelier e wine writer per diverse testate giornalistiche di settore e autrice di libri dedicati al mondo delle bollicine italiano, europeo e mondiale; Giorgio Melandri, noto critico enogastronomico, nonché vicepresidente del consorzio Modigliana, Stella dell'Appennino e oggi anche produttore con la sua cantina Mutiliana; Bruno Piccioni, istruttore alla degustazione, relatore, commissario d’esame ai corsi dell’Associazione Italia Sommelier, autore e da quasi mezzo secolo premiato comunicatore dalla cultura enogastronomica, romagnola e non solo.

Quest’anno i seminari sono dedicati ai bianchi dell’Emilia-Romagna, a partire da Rimini con la Rebola (venerdì 20 ore 15.30 hotel San Marco con Chiara Govoni), il Bianco di Modigliana (sabato 21 ore 15.30 con Giorgio Melandri), sino alle bollicine regionali (domenica 22 ore 15.30 con Bruno Piccioni).

Quest’anno il comune di Cattolica ha anche stretto una collaborazione con Ardesio–Valseriana per una promozione turistica congiunta. La località montana della Lombardia sarà presente al Wein Tour con uno stand nel quale promuoverà relax e divertimento tra le cime innevate, attrazioni turistiche, attività, cultura ed eventi. Per tre giorni inoltre, gli ospiti del Wein Tour potranno assaggiare i sapori e i prodotti tipici, salumi e formaggi.

Info evento:
Masterclass. Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp al numero 366 3391009 (iscrizione 10 euro).
Degustazione dei vini delle cantine. Al costo di 16 euro coupon di degustazione che comprende: una sacca con calice, 4 ticket degustazione e un assaggio food.


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18