21 giugno: Lambrusco Day

21 giugno data da cerchiare in rosso: è il giorno del Lambrusco Day. Il momento nel quale le bollicine rosse, nelle loro sfumature di gusto e di colore, sono le protagoniste di foto e brindisi dedicati in tutto il mondo.

Immediatezza, freschezza e profumo fruttato sono solo alcune delle qualità che hanno reso i vini Lambrusco protagonisti delle tavole internazionali, portandoli ad essere presenti in oltre 90 Paesi.

Il mondo del Lambrusco è infatti un universo variegato, che comprende al suo interno ben 12 diverse varietà. Il Consorzio Tutela Lambrusco, che tra le province di Modena e Reggio Emilia riunisce 70 produttori e comprende ben 10.000 ettari vitati, tutela sei differenti denominazioni: dal fresco Lambrusco di Sorbara DOC al gastronomico Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC, passando per il Salamino di Santa Croce DOC fino al Modena DOC, al Reggiano DOC e al Colli di Scandiano e di Canossa DOC.

Il Lambrusco Day è una giornata simbolica in cui ci proponiamo di festeggiare le nostre bollicine, nelle loro diverse declinazioni, insieme ai tanti wine lover e agli operatori di settore che le apprezzano a livello internazionale – commenta Claudio Biondi, Presidente Consorzio Tutela Lambrusco - Dagli USA alla Mongolia, dalla Germania all’Australia, i nostri Lambrusco sono in grado di unire gli appassionati da ogni angolo del mondo”.

Dunque, Lambrusco Day martedì 21 giugno. Per quel giorno e in quelli immediatamente successivi, gli appassionati di Lambrusco sono invitati a immortalare i loro brindisi in compagnia e condividerli con un post o una storia sui propri canali sui social media. Si potranno utilizzare gli hashtag #LambruscoDay22 e #inEmiliaRomagna e taggare il Consorzio Tutela Lambrusco su instagram (@consorziolambrusco) e facebook (www.facebook.com/consorziolambrusco), così come @inEmiliaRomagna.

Info: www.lambrusco.net


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18