A Cesenatico, i segreti della pesca

Pesca Turismo: un progetto divertente ed educativo nato in collaborazione con la Cooperativa “Casa del Pescatore”. Un'occasione per entrare in contatto con i veri pescatori di Cesenatico, che spesso si tramandano - da generazione a generazione - la passione ed i segreti delle antiche tradizioni marinare. Un patrimonio di storia e cultura, ma anche uno stile di vita in cui si fondono sapori e profumi, conoscenza ed intuizione, leggende e natura.

Le barche Magia blu, Gibuti, Sator e Marosca offrono un'esperienza adatta ad adulti e bambini, dando la possibilità di apprendere i riti della nostra marineria: come si calano e tirano su le reti, la pesca a strascico e le altre tecniche tradizionali. E, ovviamente, si potrà gustare il pescato che verrà cucinato secondo le ricette locali.

Il ritrovo e l'imbarco sono adiacenti al vecchio borgo di pescatori sul porto canale di Ponente. Per prenotare l'escursione si possono contattare le seguenti barche: Magia Blu (340 6900805), Gibuti (0547 80015), Sator (349 4523406) e Marosca (0547 673332).

Ma anche da terra, per un giorno, si potrà vivere la magia della pesca: si può, infatti, assistere allo sbarco del pescato e poi alle battute dei prezzi delle partite di pesce all'interno della sala d'asta del mercato ittico comunale. Sarà possibile visitare la pescheria comunale, la piazza delle “Conserve” o ghiacciaie dove un tempo venivano conservati il pesce ed altri alimenti sotto il ghiaccio e la neve.

Infine, si potranno visitare altri luoghi caratteristici della città come il Museo della Marineria, il vecchio borgo di pescatori e il quartiere Valòna, sull'asta di Ponente, dove tuttora vivono famiglie di pescatori riconoscibili dalle caratteristiche riproduzioni delle vele al terzo con i disegni ed i colori delle casate.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18