La Marietta è emiliana

È emiliana la vincitrice del Premio Marietta il concorso per cuochi dilettanti organizzato nell’ambito della Festa Artusiana. Si chiama Anna Alboresi arriva da Mirandola e si è imposta con la ricetta “Ravioli di ricotta e stracchino di bufala con sugo di pomodorini gialli del piennolo e colatura di alici di Cetara”.

Unanime il giudizio della giuria che così ha valutato il piatto: “All’unanimità vincitore del Premio Marietta 2020 è il piatto ‘Ravioli di ricotta e stracchino di bufala con sugo di pomodorini gialli del piennolo e colatura di alici di Cetara’. Lo spessore della pasta tirata al matterello, il ripieno equilibrato e il gusto pieno e armonioso degli ingredienti insieme allo spirito artusiano hanno fatto sì che la giuria scegliesse questo piatto. Le emozioni e i ricordi di un viaggio sono stati determinanti”.

Il piatto di Anna Alboresi si è imposto su quello di Serena Giacometti, Maurizio Vergara, Susanna Cappelletto e Claudia Zanotti. Alla vincitrice è andato il premio di mille euro messo a disposizione dal Conad Giardino di Forlimpopoli, consegnato dalla presidente della giuria Verdiana Gordini, presidente dell’associazione delle Mariette.

I Marietta ad Honorem
Laila Tentoni, presidente di Casa Artusi e Adriano Bonetti, assessore del Comune di Forlimpopoli, hanno invece consegnato i due premi Marietta ad honorem. Il primo a Franco Chiarini, gastronomo ravennate tra i padri fondatori dell’associazione “CheftoChef emiliaromagnacuochi” e segretario di Menu Associati, con la motivazione: "per le molteplici attività riconducibili ad una visione avanzata e moderna di promozione della cultura del cibo”.

Il secondo al giornalista Rai Bruno Gambacorta inventore di “Eat Parade”, il primo telegiornale italiano dedicato all’enogastronomia, vincitore di numerosi premi giornalistici, fra i quali il CNN World Report Award nel 1996 e, nel 2010, il Premiolino, per il giornalismo enogastronomico. Questa la motivazione del premio a Gambacorta: “per l’importante e rigorosa opera di divulgazione e di promozione delle nostre eccellenze agro-alimentari, sempre alla scoperta di nuovi prodotti, personaggi, storie di cibo".


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18