Mondodelvino, piano per 15 milioni di euro

Anthilia BIT 3 - il fondo di private debt ha sottoscritto un prestito obbligazionario di 15 milioni di euro al Gruppo Mondodelvino, realtà attiva da circa 30 anni nella produzione e distribuzione di vino italiano per l’estero. L’emissione del Gruppo, sottoscritta dal fondo che investe in bond appositamente creato da Anthilia, ha scadenza il 31 dicembre 2026, un rendimento del 5% e un rimborso amortizing con 24 mesi di preammortamento. R&P Legal Studio Associato ha svolto il ruolo di advisor legale.

Il Gruppo Mondodelvino – fondato nel 1991 dai soci fondatori Alfeo Martini, Christoph Mack e Roger Gabb – è uno dei principali gruppi vitivinicoli italiani per dimensione di fatturato e uno tra i primi dieci gruppi privati. Con cinque stabilimenti produttivi in Piemonte, Emilia-Romagna e Sicilia, il Gruppo si dedica principalmente alla produzione di vini imbottigliati, sia a marchio proprio che a marchio di terzi, destinati soprattutto all’export (l’82% nel 2018), e in particolare nel Regno Unito, Germania, Scandinavia e Nord America. Negli ultimi anni, la società ha intrapreso un processo di crescita volto principalmente al miglioramento della qualità produttiva e del ciclo produttivo che è stato integrato dalla gestione dei vigneti, alla produzione, fino alla commercializzazione. Nel 2018 il Gruppo ha registrato un fatturato pari a oltre 110 milioni di euro.

L’emissione del prestito obbligazionario – si legge in una nota - consentirà al Gruppo di intervenire sul piano industriale, con investimenti dedicati all’innovazione tecnologica delle linee di confezionamento e del packaging, oltre che l’inserimento di macchinari destinati alla misurazione della produttività. Inoltre, il piano investimenti sarà anche dedicato all’implementazione di un progetto di efficientamento energetico delle aziende del gruppo”.

“Per mantenere e rafforzare la propria competitività nei mercati internazionali di consumo - afferma Marco Martini (nella foto), amministratore delegato del Gruppo Mondodelvino - il settore vitivinicolo italiano deve strategicamente indirizzare i propri sforzi per l’ottenimento di una crescita dimensionale delle aziende produttrici, creando una vera filiera di valore, non solo produttiva, ma anche finanziaria. Il Gruppo Mondodelvino è lieto di questa collaborazione di medio/lungo periodo con il fondo Anthilia, al fine di porre in essere tutti gli investimenti necessari alla realizzazione dei propri piani di sviluppo produttivo e commerciale“.

Mondodelvino Spa nasce nel 2013 come holding di un gruppo di aziende vinicole, ma la sua storia inizia nel 1991 a Forlì con la fondazione della MGM Mondo del Vino Srl. Nel 2002 MGM approda a Priocca (CN) includendo così la produzione di vini classici piemontesi ai quali nel tempo si aggiungono le bollicine della cantina Cuvage fondata ad Acqui Terme e i vini della cantina Ricossa nel cuore di Langhe, Roero e Monferrato. A queste cantine si aggiungono la romagnola Poderi dal Nespoli con il suo Sangiovese di qualità e i suoi vini bianchi innovativi, prodotti dalla famiglia Ravaioli dal 1929, e la siciliana Barone Montalto con sede a Santa Ninfa (TP), uno dei principali marchi di esportazione di vini fini siciliani. Le cantine del gruppo si contraddistinguono per i vini di elevata qualità e pregio, per l’attenzione che dedicano ai territori e per aver realizzato stabilimenti all’avanguardia che mostrano l’impegno verso l’innovazione e la sostenibilità.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18