Il Marietta 2019 è bresciano

Ben 22 anni fa comprò il manuale dell’Artusi e ne rimase stregato. Prova e riprova le ricette ed ecco quel celebre testo diviene il suo “lasciapassare” per una vittoria che vale 1000 euro. Il trionfo è di Giuseppe Bonometti al Premio Marietta per cuochi dilettanti alla Festa Artusiana. Il suo piatto Mereconde non mareconde ha stregato la giuria artusiana e conquistato l’assegno messo in palio da Conad Superstore Giardino di Forlimpopoli. Bonometti è un dilettante, e con altri quattro amatori da tutta Italia si è confrontato in finale.

A leggere il verdetto a Casa Artusi domenica scorsa alla Festa Artusiana, la presidente della giuria, Verdiana Gordini, Presidente dell’Associazione delle Mariette: “Non è stato semplice scegliere, ci siamo trovati davanti a 5 piatti di alto livello nell’esecuzione e nel legame con il Manuale dell’Artusi. Abbiamo premiato il piatto di Bonometti per il rispetto della tradizione, per il grande equilibrio e per la piacevolezza della degustazione”. A premiare Bonometti domenica sera (23 giugno) a Casa Artusi Mario Mezzanotte di Conad, che ha ribadito il sostegno all’iniziativa: “siamo e stiamo nel territorio, un premio di questo tipo non può che avere il nostro appoggio”.

“Conosco Artusi da 22 anni, quando comprai il primo libro, - ha detto il vincitore - Mi sono innamorato dei suoi aneddoti, del suo linguaggio, delle sue ricette. Pensare di vincere un premio qui, laddove Artusi è nato, mi pare un sogno. Se solo qualche settimana fa me lo avessero raccontato non ci avrei creduto. La mia passione per la cucina? Nella notte dei tempi, quando mia mamma mi faceva vedere come si preparavano le pietanze. Oggi, che sono in pensione, mi diletto, e proprio a lei, scomparsa 30 anni fa, dedico questo premio”.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18