Oltre 300 diplomi al Gran Premio della Ristorazione 2022 di Riccione

Kermesse di prestigio per il mondo della ristorazione lunedì 14 novembre al Grand Hotel Des Bains di Riccione con il Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2022, evento biennale dedicato, come recita il sottotitolo della manifestazione, ‘alla cultura della tavola e dell’ospitalità’. Il premio, giunto all’ottava edizione ha laureato oltre 300 operatori enogastronomici con ‘diplomi di merito e di valore’ per chef, pasticceri sommelier, vigneron, artigiani del cibo e, in generale addetti di settore, nonché giornalisti specializzati.

A premiarli una giuria guidata dal giornalista enogastronomico Pier Antonio Bonvicini, patròn della manifestazione, che ha condotto una lunga giornata di applausi e citazioni protrattasi fino a sera.

Fra gli intervenuti alla giornata anche i rappresentati del Consorzio Vini Piacentini, premiato dalla giuria per ‘la capacità di coniugare tutela del territorio e innovazione sostenibile’. A ritirare l’attestato di ‘Gran Valore’ il Presidente del Consorzio Marco Profumo e il responsabile della comunicazione Patrizio Campana, che a fine mattinata, hanno guidato una degustazione di etichette piacentine riservata ai giornalisti interventi. La degustazione è stata anche l'occasione per presentare il lavoro svolto finora e le prospettive future del territorio dei Colli Piacentini che si avviano alla revisione e aggiornamento dei disciplinari dei vini, puntando per alcune tipologie (Malvasia e Gutturnio fermi) all’ottenimento della Docg.


Maurizio Magni
Giornalista e sommelier è responsabile della guida Emilia Romagna da Bere. A tavola e nella vita è sostenitore del libero arbitrio e del paradosso francese.
magni@agenziaprimapagina.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18