Cereali e legumi da gourmet all’Arca dei Sapori

Dimenticate le solite zuppe insipide o preconfezionate e mettetevi il grembiule! All'Arca dei Sapori giovedì 23 marzo dalle 20.00 alle 22.00 inizia il ciclo di laboratori organizzati da Scuola Alberghiera e di Ristorazione Ial di Cesenatico, condotta Slow Food di Cesena, la Strada dei vini e dei sapori di Forlì-Cesena, Comunità Slow Food Alimentae, con il primo incontro a tema dedicato a cereali e legumi. Durante la serata, all’insegna del buono, sano e creativo, gli esperti, chef e formatori Slow Food sveleranno come trasformare questi alimenti considerati poveri in piatti creativi e soprattutto soddisfacenti per il palato!

Completo il menù realizzato dagli chef dello Ial di Cesenatico con un primo, secondo e dolce. Piatto d’apertura i Quadrucci con piselli e pomodoro fresco e a seguire falafel di ceci, thaina e crema di patate al lime. Proposte che partono dalla semplicità e si rivelano interessanti e creative. A concludere la serata ecco il cremoso al cioccolato bianco e yogurt con lenticchie, un dolce classico ma con un tocco innovativo. Ricette e racconto di chef e testimonial suggeriscono durante la serata su come cucinare le più comuni leguminose secondo la cultura gastronomica italiana. Ma permettono anche di riscoprire le tante varietà meno utilizzate per preparare paste, pani, polente, minestre e anche secondi e dolci, con un’attenzione particolare a chi deve evitare il glutine o seguire una dieta povera di carboidrati.

E per un incontro che unisce cultura e convivialità non poteva mancare l’abbinamento con il vino selezionato e raccontato dalla locale Strada dei Vini e dei Sapori. Per la serata di giovedì 23 le degustazioni saranno accompagnate dai vini de La Castellana, una cantina a conduzione familiare nata nel 1967 che estende i suoi vigneti alle pendici del colle di Bertinoro.

Autonomi ma legati da un unico filo conduttore, seguiranno altri due laboratori, uno il 6 aprile a tema ortaggi, insalate, erbe e frutti di stagione e l’ultimo il 27 aprile a tema pesce, olio e condimenti. Ogni incontro vedrà la partecipazione di chef, formatori Slow Food e produttori.


Info Incontri

Sede Evento, Arca dei Sapori via Dismano 3845 Cesena

Costo dell’esperienza e degustazione da saldare in loco

€ 30 ad incontro (25 per soci Slow Food)

€ 75 per tre incontri (60 per soci Slow Food)

Info e prenotazioni: 0547 675793

Necessaria la prenotazione. Esperienza riservata a 25 partecipanti


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18