Video, Angela Casadei: ‘Vi spiego il Master dell’Albana’

Arrivano da cinque territori “regionali” (Campania, Toscana, Lombardia, Emilia e Romagna) e domenica 2 ottobre a Bertinoro si sfidano sul vitigno a bacca bianca per eccellenza della Romagna: l’Albana. Sono i 10 sommelier degustatori Ais pronti a contendersi lo scettro di ambasciatore nella sesta edizione del Master del Romagna Albana Docg.

Come si svolgerà il Master lo racconta in questo video Angela Casadei, Vicepresidente Ais Romagna



Questi i nomi dei 10 partecipanti. Dalla Romagna: Gianluca Martini (Faenza - Ra), Riccardo Ravaioli (Faenza – Ra), Marco Saiani (Conselice – Ra), Lorenzo Zavaglia (Imola). Tre i partecipanti dall’Emilia tutti da Ferrara: Luigi Dell’Anna (Ferrara), Isacco Giuliani (Ferrara), Giorgio Salmi (Ferrara). Un partecipante arriva dalla Campania, Luca Matarazzo (Salerno) finalista lo scorso anno; una Lombardia Valeria Valdata (Bressana Bottarone, Pavia); una dalla Toscana Benedetta Costanzo (Arezzo).

Una partecipazione da tutta Italia, dunque, a testimonianza di un vitigno sempre più nazionale, con l’invidiabile primato di essere la prima Docg di un vino bianco della Penisola nel 1987. E che l’Albana sia un vino trasversale all’Italia lo testimoniano i vincitori delle edizioni passate del Master con due titoli in Romagna (Marco Casadei 2017 e Gilles Coffi Degboe 2019), gli altri in tre regioni diverse: Carlo Pagano nel 2018 (Molise), Andrè Senoner nel 2020 (Trentino Alto Adige) e il detentore Massimo Tortora nel 2021 (Toscana).


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18