Winesurf, 9 Sangiovese di Romagna da Oscar

Sono 9 i “rossi” da Oscar dell’Emilia Romagna secondo la guida on line Winesurf che complessivamente ha degustato 2296 vini rossi da tutta la Penisola, provenienti da 10 regioni e da quasi 50 denominazioni diverse. Per vini top si intendono quelli con un punteggio al di sopra agli 86 punti e almeno 3.5 stelle. Per il nostro territorio è interessante un dato: le uniche due zone enologiche senza “medaglie” sono Modigliana e il riminese, il resto della Romagna a vario titolo ha i suoi riconoscimenti.

Il podio va Predappio a Fattoria Nicolucci con il suo Romagna Sangiovese Superiore DOC Tre Rocche 2019 che conquista 89 punti.

Piazza d’onore con 88 punti per Giovanna Madonia con il Romagna Sangiovese Bertinoro Riserva DOC Ombroso 2016 seguito dal Romagna Sangiovese Superiore DOC 138 2019 Tenuta Masselina.

A completare il podio c’è Ca’ di Sopra a Marzeno (87 punti) con il suo Romagna Sangiovese Marzeno DOC 2018.

Infine cinque vini che ottengono 86 punti:
Romagna Sangiovese Predappio DOC 2017 Condé
Romagna Sangiovese DOC riserva 2015 Branchini
Romagna Sangiovese Marzeno DOC Riserva Podere ca’ del Rosso 2017 Ca’ di Sopra
Romagna Sangiovese San Vicinio DOC Riserva Quartosole 2017 Tenuta Casali
Romagna Sangiovese Bertinoro Riserva DOC Bron & Rusèval 2017 Celli.


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18